Come realizzare le tende arricciate sul bordo superiore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le tende occupano sicuramente un ruolo molto importante se consideriamo il settore dell'arredamento. Queste, infatti, completano una camera ma, allo stesso tempo sono in grado di conferirgli carattere ed originalità. Se ne trovano di moltissime tipologie e realizzate in maniera completamente diversa l'una dall'altra: con tessuti pesanti oppure leggeri dalle tinte chiare o più scure. La seguente guida vi illustrerà come realizzare le tende arricciate sul bordo superiore, tipo particolarmente decorativo e d'effetto. Di seguito sono illustrati due sistemi per ottenerle.

27

Occorrente

  • ganci
  • fettuccia per tende
  • ago
  • filo
37

Acquistare la fettuccia apposita

Il primo dei due metodi viene definito "tenda con arricciatura orizzontale". Questi tendaggi sono scorrevoli e vengono applicate sulla riloga. Per andare ad ottenere un effetto arricciato dovrete solamente andare ad acquistare la fettuccia apposita (la potete trovare con estrema facilità in ogni merceria più o meno rifornita). A questo punto andate a cucirla con attenzione sull'orlo superiore della tenda.

47

Imbastire la fettuccia nella parte interna della tenda

Ora andate a stendere il bordo superiore per tutta la sua larghezza su una superficie piana ed imbastite la fettuccia nella parte interna della tenda. Cucite, quindi, la fettuccia, fissandola con particolare attenzione ai due bordi estremi laterali. In questo modo, se avrete eseguito questa operazione in modo preciso, sarà completamente aderente alla tenda. Ora, dopo che l'avrete cucita seguendo tutto il perimetro esterno cominciate a tirare i fili.

Continua la lettura
57

Annodare i fili alle estremità

Fissate, da una parte della tenda, i due fili facendo un nodo e, dall'altra, tirate entrambi i fili per arricciare la tenda. In questa operazione regolatevi a vostro gusto personale per ottenere un'arricciatura più o meno marcata. Giunte a questo punto potete annodare i fili alle estremità. Ora non vi resta altro da fare se non andare ad applicare i gancetti nella tenda, lasciando, fra un gancetto e l'altro, una distanza uguale. Quindi agganciate la tenda alla riloga.

67

Procurarsi delle aste per le tendine a vetro

Il secondo sistema si adatta solamente alle "tendine a vetro". In questo caso sarà sufficiente procurarsi le apposite aste (della lunghezza più giusta per la finestra) ed i rispettivi ganci. Andate ad infilare l'asola all'interno delle asole nella tenda ma, anziché andare a stendere completamente il tessuto lungo la lunghezza dell'asta andate a ricreare delle pieghe con le mani. Infine applicate direttamente a vetro dopo aver posizionato i ganci su cui inserirle. In poche mosse avrete reso più elegante, originale e sofisticato il vostro arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare I Ferma Tende

Bricolage

Come fare un bordo a occhielli e anelli

Bricolage

Come Realizzare Degli Embrasse Di Conchiglie Per Le Tende

Bricolage

Come fare un bordo a lacci

Bricolage

Come realizzare un'amaca con il materiale delle tende

Bricolage

Come fare un bordo a pieghe piatte di una tenda

Bricolage

Come sostituire il binario superiore di una porta a soffietto in pvc

Bricolage

Come fissare le tende a vetro