DonnaModerna

Come realizzare le tende con arricciatura verticale

Tramite: O2O 07/04/2021
Difficoltà: media
110

Introduzione

La nostra casa diventa particolarmente "personale" quando riusciamo ad arredarla come più desideriamo, seguendo i nostri gusti e la nostra creatività, che non deve assolutamente mancare, soprattutto nel momento in cui dobbiamo completare gli ambienti che costituiscono l'appartamento e i vari complementi d'arredo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare le tende con arricciatura verticale. Va infatti sottolineato che le tende di questa tipologia sono accessori importantissimi dato che, se realizzate con criterio, perfezionano lo stile e la luminosità delle stanze nelle quali verranno posizionate. Vediamo dunque come procedere.

210

Occorrente

  • Stoffa in cotone
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Fettuccia per tende
  • Macchina da cucire
310

Scegliete il giusto tessuto

È innanzitutto importante la scelta del tessuto da dover acquistare, considerando che lo stesso deve risultare in perfetta sintonia con lo stile della stanza e, di conseguenza, con il binario che andrà a sorreggere la tenda. Il tutto senza oscurare l'ambiente, perché ogni spazio ha sempre bisogno di una corretta luminosità, anche quando il complemento d'arredo in questione è perfettamente disteso. La presenza di una tenda con arricciature, dunque, non dovrà in nessun modo impedire alla luce di penetrare in modo funzionale all'interno della stanza. A tal proposito, i tessuti in cotone risultano essere sempre i più appropriati per realizzare un'arricciatura: non trattengono la luminosità e sono piuttosto semplici da lavorare.

410

Prendete le misure della tenda

A tal proposito occorre stabilire quanto vogliamo che la tenda risulti arricciata, perché questo particolare tutt'altro che trascurabile, determinerà il quantitativo di stoffa che si dovrà acquistare e, di conseguenza, utilizzare. Ad esempio, se volessimo cucire una tenda molto arricciata, dovremmo impiegare un tessuto la cui lunghezza dev'essere pari al doppio di quella del binario che dovrà sorreggere il complemento finito. Questo si potrà realizzare anche meno arricciato, modificando o meglio diminuendo, la quantità di tessuto da utilizzare. Dunque prendete con esattezza le misure e passate poi a tagliare la stoffa, seguendo le modalità che vi descriveremo nel prossimo paragrafo.

Continua la lettura
510

Realizzate l'arricciatura

Nella misurazione presa, come detto, prima di tagliare la stoffa, si dovranno aggiungere, ognuno per lato, altri cinque centimetri, i quali dovranno essere piegati all'interno del tessuto, prima di applicare la fettuccia che servirà ad arricciare e a sostenere l'accessorio. Si consiglia di arricchire ancor di più la tenda con questa porzione aggiuntiva per far cadere e, di conseguenza, accompagnare e completare in modo elegante il tendaggio, senza che lo stesso mostri l'infisso, che risulterà così coperto e nascosto, anche se lo si dovesse guardare da un'angolazione laterale.

610

Rifinite la tenda lateralmente

Dopo aver stabilito l'opportuna larghezza della tenda, passate a curare la sua lunghezza. Questa dovrà essere misurata partendo dal binario per arrivare quasi fino a terra, lasciando tuttavia circa 1,5 centimetri. Questo spazio vi servirà per evitare che la tenda tocchi il pavimento. Ora, il tessuto sarà finalmente pronto per essere tagliato e rifinito lateralmente con il relativo orlo, che dovrà essere imbastito dapprima con l'apposito filo, per poi essere successivamente impunturato in modo definitivo con l'aiuto della macchina da cucire. Va detto che le tende con arricciatura verticale, dato il particolare tessuto del quale sono composte, si prestano ad un lavaggio molto semplice, che può tranquillamente essere effettuato durante ogni periodo dell'anno.

710

Applicate la fettuccia

Non vi rimarrà altro da fare che ultimare il vostro lavoro: occupatevi di rifinire la larghezza della stoffa, piegando prima quei 5 centimetri citati nei precedenti passi. Successivamente, applicate la fettuccia, dapprima imbastendola sia sotto che sopra, avendo tuttavia l'accortezza di lasciare liberi i fili. Questi vi serviranno per arricciare il tutto. Unite poi alla tenda anche la parte che dovrà accogliere i gancetti. Unite la tenda munita di gancetti al binario e poi, quando sarete sicuri di averla applicata in modo esatto, senza creare grinze, rifinitela con la macchina da cucire.

810

Applicate la tenda alla finestra

Per completare la realizzazione della vostra tenda con arricciatura verticale, occorrerà prima tirare i fili contenuti nella fettuccia, fino a quando il tutto non sarà, in larghezza, pari alla misura del binario che dovrà sostenerlo. A questo punto potrete applicare la tenda alla finestra. Le tende con arricciatura sono anche molto resistenti e dunque adattissime per essere collocate in ogni finestra della casa, anche quelle solitamente nelle quali risulta più diretta l'azione dei raggi solari durante il corso dell'intera giornata.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il tessuto più adatto, non solo rispettando lo stile dell'arredo ma anche preservando la luminosità della stanza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare le guide delle tende

Casa

Come montare un bastone per tende

Casa

10 idee per rinnovare le tende

Casa

Come tingere al meglio le tende di casa

Casa

Come accorciare le tende senza tagliarle

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come installare le tende oscuranti

Casa

Come cambiare colore alle tende di casa