Come realizzare le tende del gazebo da giardino

1/5 – Introduzione

Possedere un giardino è spesso una grande fortuna e un lusso che non tutti si possono permettere, anche se, molte volte, richiede una certa manutenzione, oppure, necessita di essere decorato nel migliore dei modi. L’abbellimento del proprio spazio esterno non è dovuto solo ad una corretta gestione delle piante, degli alberi, dei viali o delle aiuole, ma interessa anche la costruzione di spazi adibiti alle attività più disparate, quali, a titolo esemplificativo, il barbecue, o, più semplicemente, un posto riparato, o all’ombra. Come avete sicuramente intuito, stiamo parlando di un gazebo. Esistono differenti tipologie di gazebo da giardino, che si differenziano, principalmente, sia dalla quantità di angoli e spazi presenti, sia dalla presenza, o meno, di tende. Nei passi successivi verrà presentato come realizzare le tende del gazebo da giardino, evidenziando, nei minimi particolari, quali sono le caratteristiche principali e le peculiarità rilevanti di questo processo.

2/5 Occorrente

  • Metro
  • Ago e filo o macchina da cucire
  • Tessuto resistente e impermeabile

3/5

Per poter realizzare le tende adatte dovete innanzitutto prendere le misure del vostro gazebo. Riportate su un foglio le dimensioni delle aree che volete coprire con le tende, aggiungendovi 10 centimetri in altezza e 20 centimetri in lunghezza. Questo passaggio sarà fondamentale perché vi permetterà di avere un eccesso di stoffa sufficiente a creare delle tasche che successivamente scoprirete essere fondamentali per lo scopo da perseguire.

4/5

Adesso, procuratevi, presso un negozio di ferramenta o di bricolage, un pezzo di tessuto impermeabile e molto resistente delle dimensioni che avete misurato. In ogni caso, un tessuto in fibra acrilica andrebbe molto bene. Una volta procurato il tessuto necessario, attorcigliate su se stesso, nella parte superiore e ai lati, un pezzo della lunghezza di 5 cm. Dopodiché, con l’ausilio di un ago e di un filo molto spessi, cucite, accuratamente, il margine della parte attorcigliata con la parte di tessuto inferiore. Procedendo in questa direzione darete vita alle tasche, che avranno la fondamentale funzione di collegare la tenda alla struttura del gazebo.

5/5

La composizione della tenda è conclusa! Adesso non vi resta che montarla sulla struttura del vostro gazebo. Inserite l’asta superiore e le due aste laterali nelle rispettive tasche. Infine, per rendere più efficace il tutto, potreste effettuare dei nodi, tramite l’utilizzo di alcune corde, per dare maggiore stabilità alla struttura finale.

Riproduzione riservata