Come realizzare l'effetto mogano

Tramite: O2O 21/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli arredi in legno sono sempre quelli più belli e di maggior effetto, tuttavia, sono anche quelli più dispendiosi per quanto riguarda la lavorazione della materia prima. Nonostante ciò, è possibile realizzare arredi in materiale meno costoso, per poi renderli molto simili a quelli in legno, ottenendo così un notevole risparmio sul costo di realizzazione. In questa guida, vi illustrerò come realizzare l'effetto mogano sui vostri arredi. Inizialmente, la procedura potrà sembrarvi un po' difficoltosa ed elaborata, ma effettuando delle prove su pezzi di legno inutilizzati, riuscirete alla fine a ricreare lo stesso effetto del mogano. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • legno grezzo
  • isolante
  • straccio
  • pennello piccolo
  • rosa pesca
36

Il legno è caratterizzato dalla presenza delle venature che cambiano a seconda della direzione in cui è stato tagliato il legno: infatti, è possibile avere la cosiddetta "fibratura fiammata" con le venature che formano un'iperbole, oppure quella rigata dove le venature sono tutte parallele fra loro. I ricchi colori e la struttura del legno possono essere ricreati attraverso una semplice ma efficace tecnica che riprende le venature classiche. Le venature classiche danno anche quel tocco di antico ai vostri arredi. Il procedimento indicato in questa guida è particolarmente adatto a chi preferisce arredare la propria casa in stile classico.

46

Per prima cosa, le vernici vetrose trasparenti vengono applicate su un colore di base appropriato, quindi con un pennello andrete a ricreare la venatura tipica del mogano. Utilizzando i colori e la tecnica usati per questo progetto, otterrete la venatura lineare del mogano. Se state lavorando su un pezzo di legno grezzo, sarà necessario stendere una prima mano di isolante e lasciarla asciugare. Nel caso di legno dipinto in precedenza o verniciato, dovrete invece pulirlo e carteggiarlo, rimuovendo poi la polvere con uno straccio dalla superficie adesiva, altrimenti non riuscirete a stendere la vernice sulla superficie del legno in maniera omogenea e ad ottenere un effetto ruvido.

Continua la lettura
56

Successivamente, con il pennello piccolo per lo strato di fondo, passate due mani di colore rosa pesca sulla superficie, lasciando asciugare tra una e l'altra. A questo punto, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati in questa guida, sarete finalmente in grado di riprodurre il bellissimo effetto mogano sui vostri arredi, ma con un costo nettamente inferiore. Inoltre, con un po' di pratica, riuscirete a realizzare degli elementi difficilmente distinguibili rispetto a quelli realizzati realmente in mogano. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare l'effetto pergamena

Bricolage

Come realizzare l'effetto logoramento su superfici in legno

Bricolage

Come realizzare una sedia effetto invecchiato

Bricolage

Come realizzare una pergamena con effetto anticato

Bricolage

Come creare l'effetto ruggine sulla plastica

Bricolage

Come decorare con Effetto Finto Travertino

Bricolage

Come creare l'effetto finto legno

Bricolage

Come creare l'effetto cracklé