Come realizzare l'effetto pergamena

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pergamena è un oggetto antichissimo che non passa mai di moda. Ancora oggi viene usata in diversi ambiti durante il conferimento premi. Si deve la sua invenzione agli antichi Egizi, che utilizzando pelli di pecora, di capra o di vitello riuscirono a ottenere questa membrana, molto resistente e sul quale si poteva anche scrivere. Molte pergamene, grazie alla loro resistenza, sono arrivate fino al giorno d'oggi, completamente intatte. Segno, ovviamente del duro lavoro e del grande ingegno che c'era dietro a quello che potrebbe sembrare un semplice foglio. Anche se al momento della sua nascita non ebbe una grande diffusione, visto che era molto costosa, ancora oggi se ne sente parlare. Nella seguente guida scoprirete, a tal proposito, come realizzare una pergamena, donandogli un effetto antico.

26

Occorrente

  • caffè
  • acqua
  • batuffolo di cotone
  • fogli di giornale
  • fogli da trasformare
  • un recipiente
36

Esistono diversi modi per realizzare l'effetto pergamena su di un foglio. Spesso questo rivela essere un lavoro che le maestre danno da fare ai bambini. Ovviamente non è un lavoro difficile, e non impiegherete nemmeno molto tempo. Come prima cosa reperite tutto il materiale necessario, ossia un recipiente, dell'acqua, del caffè, dei fogli, del cotone, dei giornali o un telo di plastica. A questo punto riempite il recipiente con acqua e caffè in parti uguali. Se l'effetto che volete dare è quello di una pergamena molto antica, versate più caffè che acqua.

46

Mescolate successivamente i due liquidi e poggiate il foglio su un telo di plastica o su dei vecchi giornali, in questo modo eviterete di sporcare il piano dove lavorate. Prendete qualche batuffolo di cotone e immergetelo nella miscela. Tamponate il foglio in maniera omogenea sull'intera superficie. Noterete subito che il foglio avrà già cambiato tonalità di colore. Ovviamente, maggiore sarà la quantità di caffè nella miscela, maggiore sarà il colorito scuro.

Continua la lettura
56

Quando sarà completamente asciutto, tamponate nuovamente il foglio, in modo tale da dare un effetto più realistico. A questo punto, l'opera è finita. Basta aspettare tre o quattro ore e il foglio sarà finalmente pronto e trasformato. Adesso, con un accendino, potrete bruciacchiare i margini del foglio, realizzando così una vera e propria pergamena. Vi sono diverse cose che potrete fare con la vostra pergamena. Potrete donarla a qualcuno oppure metterla in bella mostra in casa vostra. Potreste anche farne delle altre, sempre diverse, con tantissime scritte o disegni, ed abbellire una stanza o l'intera vostra casa. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Biglietto Con La Pergamena

Bricolage

Come realizzare una tela pergamena appendichiavi

Bricolage

Come realizzare una partecipazione di nozze di pergamena

Bricolage

Come creare la carta pergamena

Bricolage

Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta

Bricolage

Come fare una pergamena antica

Bricolage

Come Fare Un Paralume Con La Pergamena Detta Pelle Di Elefante

Bricolage

Come fare una pergamena