Come realizzare lenzuola a intaglio

Tramite: O2O 20/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della seguente guida, andremo a parlare di cucito. Nello specifico, in questo caso, ci dedicheremo alla realizzazione di lenzuola ad intaglio. Proveremo a spiegare passo passo la procedura, semplificando alcuni concetti in modo tale che il tutto risulti essere facilmente comprensibile ai più.
Buona lettura.
L'arte del ricamo, e in particolare quella dell'intaglio, oltre ad avere origini molto antiche, richiama alla mente un certo sapore di nobiltà che impreziosisce il valore di questi stupendi manufatti. Nei tempi antichi soprattutto le giovani ragazze della borghesia e delle famiglie "bene", ancora da maritare, erano solite, soprattutto durante i pomeriggi, dedicarsi a tale arte per lunghe ore. Ed ora, andiamo a vedere come realizzare un paio di lenzuola a intaglio.

27

Occorrente

  • Lenzuolo in puro lino (singolo o matrimoniale)
  • Filo da ricamo "Moulinè" o DMC
  • Ago
  • Forbici per intaglio
  • Metro
  • Disegni decalcabili
  • Ferro da stiro
37

Dopo esservi procurate tutto il necessario, preparate prima il filo che andrà tagliato a misura e reso pronto all'uso. In un comodo tavolo abbastanza spazioso e liscio andrete a stendere la tela di lino per decalcare il disegno, da voi scelto precedentemente, aiutandovi con il ferro da stiro ben caldo. Se questa operazione vi sembra un po' difficile, non esitate a chiedere aiuto ad una vostra amica che sicuramente vi agevolerà nello spostare la tela passo dopo passo.
Vi aiuteranno sicuramente anche degli spilli che andrete a fissare sui decalcabili per tenerli ben fermi. Appoggiate il ferro da stiro sul foglio senza passarlo per evitare che il tutto si sposti, basta giusto un minuto. Lasciate raffreddare un po', togliete gli spilli e proseguite. Tenete presente che lo stesso disegno può essere riutilizzato per un massimo di tre volte.

47

. Una volta decalcato tutto il disegno andrete a ricamare con il punto festone. Con tanta pazienza realizzerete tutto il lenzuolo. Poi basta un bel lavaggio in lavatrice per eliminare l'inchiostro. Dopo aver fatto asciugare andrete a stirare il tutto. Attraversi l'utilizzo di forbici, dovrete andare a rimuovere tutte le parti interne dei motivi ricamati attraverso la tecnica ad intaglio. Dovrete farlo con precisione e cura, ritagliando esclusivamente la stoffa, ma lasciando intatto il ricamo. In ultimo, stirerete nuovamente la tela, per terminare il lavoro.

Continua la lettura
57

Rimarrete sicuramente soddisfatte del risultato finale anche perché vi accorgerete che per la sua realizzazione occorrono molta pazienza e tante ore di minuzioso lavoro. Vi assicuro però che il suo valore finale vi ripagherà di tutto! Inoltre ora che siete diventate delle esperte potrete cimentarvi nella realizzazione di tanti altri capolavori, che potrete utilizzare per la vostra casa o per i vostri cari.

In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://www.artedelricamo.com/ricamo/ricamo-a-intaglio.html

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare lenzuola e federe matrimoniali

Cucito

Come Realizzare Un Tappeto Con Le Lenzuola Riciclate

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Cucito

Come Realizzare I Plantari Con Le Lenzuola Riciclate

Cucito

Come riutilizzare delle lenzuola vecchie

Cucito

Come confezionare lenzuola per la culla del neonato

Cucito

Come confezionare delle lenzuola con angoli

Cucito

Come riutilizzare lenzuola e coperte vecchie