Come realizzare lenzuola e federe matrimoniali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete realizzare da soli lenzuola e federe matrimoniali su misura? Niente di più semplice! In questa guida, vi illustreremo dettagliatamente come procedere. Confezionare un completo di lenzuola matrimoniali richiede alcune accortezze. Dovete scegliere il tipo di tessuto adatto ed optare per la fantasia che più desiderate. Inoltre, bisogna porre attenzione alle misure dei vari componenti. Come regolarsi? Continuate a leggere! Vi daremo tutte le spiegazioni necessarie. Con pazienza ed un pizzico di manualità, il procedimento sembrerà più facile del previsto.

26

Occorrente

  • Stoffa in fibra naturale
  • Forbici
  • Metro da sarta
  • Gessetto da sarta
  • Spilli
  • Filo per imbastitura
  • Filo da cucito in tinta con il tessuto
  • Macchina da cucire
  • 6 bottoni in madreperla
  • Pizzo all’uncinetto per la decorazione (facoltativo)
36

La scelta del tessuto

Prima di realizzare le vostre lenzuola e federe matrimoniali, dovete scegliere con cura il tipo di stoffa. Evitate tessuti sintetici ed optate per fibre naturali. Il cotone si presta in modo particolare alla creazione di completi matrimoniali. E’ resistente e sopporta senza problemi lavaggi ad alte temperature. Inoltre, non irrita la pelle e ne rispetta il pH.
Ottimo anche il lino, soprattutto per chi presenta una sudorazione elevata durante il sonno. Vanta buone qualità assorbenti ed anallergiche. Se volete impartire un tocco di eleganza a federe e lenzuola, scegliete la seta. E’ più costosa, ma presenta una consistenza morbida e gradevole al tatto.

46

Confezionamento delle lenzuola

Uno dei problemi maggiori nella realizzazione delle lenzuola matrimoniali è la pianificazione delle misure. Considerate che le dimensioni standard sono pari a 240x280cm. A seconda del materasso, possono arrivare anche a 3 metri. A queste dovete sommare 3cm di orlo per lato. Calcolate accuratamente la grandezza corretta, così da non commettere errori. Quindi, delimitate i lati sulla stoffa, aiutandovi con un gessetto da sarta. Ritagliate con cura il sopra ed il sotto e procedete all'imbastitura. Infine, eseguite la cucitura lungo i 4 lati di ciascun lenzuolo.

Continua la lettura
56

Realizzazione delle federe

Per le federe matrimoniali, dovete realizzare due rettangoli di 115x90cm. Piegate il tessuto a metà e fermate i lati lunghi con gli spilli. Lavorando sul rovescio, cucite con il filo per imbastitura. Quindi, rifinite con la macchina da cucire. Per l’orlo del lato aperto, vi consigliamo di effettuare una piega di almeno 6cm. Renderà più gradevole e resistente il lavoro. Realizzate tre asole su un fianco del bordo esterno e completate con tre bottoni in madreperla. Se gradite, potete rifinire federe e lenzuola con un pizzo all'uncinetto. Impartirà un tocco elegante e raffinato al vostro competo. Non mi resta che augurare a tutti un buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le lenzuola e le federe, scegliete un tessuto naturale ed anallergico. Rispetterà la pelle, evitando arrossamenti ed allergie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare un copripiumino

Cucito

Come Realizzare Un Tappeto Con Le Lenzuola Riciclate

Cucito

Come trasformare una federa in vestito per bambina

Cucito

Come realizzare una federa a sacco

Cucito

Come fare un cuscino a forma di fiore

Cucito

Come realizzare un corredo a punto croce

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto matrimoniali con biscotti

Altri Hobby

Come fare segnaposto matrimoniali con la pasta di zucchero