Come Realizzare L'Impasto Della Porcellana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La porcellana è una ceramica che si realizza con l’impasto di tre ingredienti che poi devono essere cotti ad una temperatura che va dai 1300 fino ai 1400 gradi. La porcellana è la ceramica fine per eccellenza e quando arrivò in Europa (proveniente dalla Cina), incantò tutti per la sua eleganza, tanto che venne valutata quanto l' oro. In questa guida vi sarà dunque spiegato come realizzare l'impasto di questo prezioso materiale da modellare.

25

Occorrente

  • Caolino
  • Quarzo
  • Fondente
  • Pentola in acciaio
  • Fornetto per ceramiche
35

Per realizzare la porcellana è relativamente semplice, in quanto vi serviranno semplicemente tre ingredienti. Infatti l'impasto della porcellana è sempre composto da caolino, che è un legante e deve rappresentare ben il 50% dell'intera amalgama. Inoltre è necessario aggiungere del quarzo che dovrà essere presente in percentuale per almeno il 25% dell'impasto. Infine l'ultimo 25% deve essere occupato da un fondente e generalmente è usato un feldspato.

45

Se quindi intendete ottenere un tipo di porcellana traslucido dovete anche controllare che l'impasto sia costituito per il 60% da sostanze vetrose e per il 40% da cristalli. Ricordate tuttavia chedi solito per realizzare un oggetto in porcellana deve essere effettuata una prima cottura a biscotto. Questo perché l'oggetto crudo ha poca resistenza e si rompe facilmente. Durante la seconda cottura potrete poi far diventare lo smalto un tutt'uno con l'impasto. Per quanto riguarda invece il rivestimento ricordate che si realizza nello stesso identico modo dell'impasto per la porcellana. A questo punto non vi resta che decidere il tipo di impasto che meglio si sposa con i vostri gusti e realizzare cosi' le prime piccole opere d'arte. Per spiegare velocemente come avviene la miscela dei suddetti componenti base, prendete innanzitutto un tegame di acciaio inox e poco per volta versateli allo stesso modo di come si fanno gli impasti con la farina.

Continua la lettura
55

Importante anche in questo caso è evitare la formazione di grumi, in quanto alla fine il composto risulterà granuloso e poco malleabile, oltre che a regalare un effetto decisamente opaco anziché brillante e trasparente come la vera porcellana. I prodotti sono disponibili in commercio già pronti, ma se tuttavia notate che risultano troppo spessi, potete frullarli e ridurli ulteriormente in polvere come fate in genere con lo zucchero per ottenerlo a velo. Dopo aver mescolato energicamente il tutto, potete finalmente iniziare a modellare la porcellana e procedere quindi alla realizzazione di oggetti che avete in mente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un fiore di porcellana

Bricolage

Come fare un disegno su porcellana

Bricolage

Come imitare la porcellana con il gesso

Bricolage

Come decorare la porcellana

Bricolage

Come decorare una targhetta in porcellana

Bricolage

Come riparare un vaso di porcellana con la colla

Bricolage

Come ricostruire oggetti di porcellana o vetro

Bricolage

Come decorare una terrina in porcellana con motivi a rombi