Come realizzare l’impasto per i calchi

1/6 – Introduzione

Se avete la passione dell’arte della scultura ed intendete creare qualche manufatto, è necessario utilizzare dei materiali appropriati ed in particolare il gesso. Quest’ultimo è infatti indispensabile per creare un impasto da utilizzare poi per ottenere dei calchi. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come realizzare l’impasto per i calchi.

2/6 Occorrente

  • Polvere di gesso
  • Acqua
  • Contenitore di plastica
  • Scatole di cartone
  • Olio
  • Sgorbie per scultura
  • Caolino in polvere

3/6 – Acquistare il gesso in polvere

Per iniziare diciamo subito che la polvere di gesso la potete creare voi disidratando parzialmente delle pietre gessose, oppure potete acquistarne un buon quantitativo in un colorificio ad un prezzo piuttosto modico. Ricordate inoltre che l’ambiente in cui preparerete l’impasto per i calchi deve essere separato da quello adibito alla lavorazione della ceramica, poiché quest’ultima potrebbe irrimediabilmente sporcarsi e risultare poi inadeguata per le finiture della scultura.

4/6 – Lavorare il gesso con una spatola

Innanzitutto va sottolineato che non esiste una formula valida e precisa per quanto riguarda la creazione dei calchi, poiché le dosi variano a seconda del tipo di polvere di gesso utilizzato ma anche al quantitativo di acqua aggiunta per l’impasto. Premesso ciò, per crearne uno adeguato vi occorre almeno 1 kg di gesso per ogni litro di acqua, ma tuttavia è meglio abbondare con il primo per evitare di dovervi fermare per mancanza di materiale. A questo punto per iniziare, prendete una ciotola e versate lentamente la polvere di gesso dopodichè gradualmente aggiungete dell’acqua con un bicchiere. Man mano lavoratelo con una spatola fin quando non raggiunge la giusta consistenza. Il metodo in pratica deve essere simile a quella della preparazione di un impasto con la farina. A questo punto, se avete seguito attentamente la procedura che vi ho appena spiegato e i vari consigli utili forniti, dovreste essere in grado di realizzare in completa autonomia e senza riscontrare alcun tipo di problema, un ottimo impasto per creare successivamente i vostri calchi.

5/6 – Aggiungere del caolino nell’impasto

A seconda del tipo di scultura che intendete realizzare ed in base alla grandezza, è dunque necessario utilizzare un certo quantitativo di gesso per la creazione dell’impasto. Tuttavia va sottolineato che se il manufatto lo preferite più compatto e con meno porosità e nel contempo più resistente, esiste un trucco per ottimizzare il risultato. Nello specifico, si tratta di acquistare in un negozio di Belle Arti del caolino in polvere che serve come aggregante nella porcellana e funge da induritore. Aggiungendo quindi il prodotto al gesso quando è ancora in polvere (circa 100 gr. Per ogni Kg.), l’impasto che si ottiene consente di realizzare il calco più solido e facilmente lavorabile per le finiture, e quando viene inserito nel forno per la cottura finale il risultato regala un manufatto di alta qualità.

6/6 – Riempire delle scatole con il gesso

A margine di questa guida dopo aver fornito alcuni consigli su come preparare l’impasto per un calco, ecco un piccolo esempio per ottenerne uno riguardante una maschera di gesso. Per prima cosa riempite una scatola di cartone con l’impasto a base di gesso, e quando diventa semiduro inserite l’oggetto che intendete copiare, dopodiché lo cospargete di olio e poi procedete sovrapponendo un altro scatolo di cartone contenente la medesima dose di gesso. A questo punto lasciate indurire il tutto, e dopo un paio d’ore rompete il cartone e recuperate il calco che risulterà perfettamente simile all’originale, e che va poi soltanto rifinito nei contorni e all’interno con delle apposite sgorbie per modellare.

Riproduzione riservata