Come Realizzare L'Impasto Per I Calchi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'impasto per i calchi si ottiene semplicemente miscelando della polvere di gesso con l'acqua. In riferimento a ciò, in questa guida, vi spiegherò, passo dopo passo, come realizzare nel modo migliore, veloce e pratico un impasto omogeneo da sfruttare poi per realizzare delle sculture, dei bassorilievi oppure delle maschere.

25

Occorrente

  • Polvere di gesso
  • Acqua
  • Contenitore di plastica
  • Frusta
  • Scatola di cartone
  • Olio
  • Sgorbie
35

Per iniziare diciamo subito che la polvere di gesso la potete creare voi, disidratando parzialmente delle pietre gessose, oppure molto più velocemente la potete acquistare da un rifornitore a un prezzo piuttosto modico. Ricordate inoltre che l'ambiente in cui preparerete l'impasto per i calchi deve essere separato da quello in cui lavorate la ceramica perché questi due materiali non sono compatibili tra loro. Detto ciò nei passi successivi vediamo di approfondire di più l'argomento.

45

Diciamo innanzitutto che non esiste una formula valida e precisa per quel che riguarda la creazione dei calchi, questo perché le dosi variano anche di molto a seconda del tipo di polvere di gesso, ma anche a seconda del tipo di acqua, senza contare gli agenti atmosferici che influiscono anche di molto su queste composizioni. Ora, procedete pure al terzo e ultimo passo di questa guida per scoprire come creare il vostro utilissimo impasto. Diciamo che la porzione di gesso può variare più o meno da 1 kg di materiale per circa 1 litro di acqua, però a volte capita che per 1,5 kg di polvere di gesso ci voglia comunque un litro di acqua. Versate quindi lentamente la polvere e solo così capirete quando l'impasto avrà raggiunto la giusta consistenza. Ora, se avete seguito attentamente la procedura che vi ho appena spiegato e i vari consigli utili forniti, dovreste essere in grado di realizzare, in completa autonomia e senza riscontrare alcun tipo di problema possibile, un ottimo impasto per creare successivamente i vostri utilissimi calchi.

Continua la lettura
55

A margine di questa guida ecco un piccolo esempio per ottenere il calco di una maschera di gesso. Per prima cosa riempite una scatola di cartone con l'impasto a base di gesso e quando diventa semiduro inserite l'oggetto che intendete copiare, dopodiché lo cospargete di olio e poi procedete sovrapponendo un altro scatolo di cartone contenente la medesima dose di gesso. A questo punto lasciate indurire il tutto e dopo un paio d'ore, rompete il cartone e recuperate il calco che risulterà perfettamente simile all'originale, e che va poi soltanto rifinito nei contorni e all'interno con delle apposite sgorbie per modellare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ottenere i calchi

Bricolage

Come fare calchi e bassorilievi

Bricolage

Come creare l'impasto per sculture di pane

Bricolage

Come creare l'impasto della pasta di mais

Bricolage

Come riparare grandi spaccature nel legno con un semplice impasto

Bricolage

Come creare gli stampi per cornici

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso