Come installare un interruttore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'interruttore è un componente elettrico che controlla il flusso di elettricità attraverso un circuito, tramite una leva meccanica controllata manualmente. Gli interruttori presenti in casa sono generalmente interruttori unipolari ed interruttori bipolari. Sebbene gli interruttori siano prodotti in diverse varietà, nella loro forma più semplice, effettuano l'accensione o lo spegnimento di qualsiasi circuito che venga collegato ad essi. Di solito, gli interruttori sono installati in dispositivi nei quali mancano meccanismi di regolazione di operazioni aggiuntive.
Vediamo dunque, con questa guida, come installare un interruttore.

26

Occorrente

  • Interruttore
  • Placca
  • Cacciavite
  • Forbici
  • Scatola portafrutto
36

Prima di installare un interruttore, è opportuno controllare l'eventuale presenza di dispositivi difettosi o logorati dal tempo. Porvi rimedio, potrebbe rivelarsi un'operazione molto più semplice di quel che si crede. Per prima cosa sarà bene segnare su un foglio di carta le dimensioni e le caratteristiche dell'interruttore su cui andremo a lavorare ed, eventualmente, acquistarne uno nuovo che abbia le dimensioni e le caratteristiche necessarie. La prima cosa da fare è quella di staccare l'alimentazione dell'impianto elettrico dal quadro generale: lavorare in sicurezza ci permetterà di concentrarci totalmente su ciò che stiamo facendo e ci impedirà di incorrere in inutili rischi.

46

Disattivata l'alimentazione, rimuoviamo la mascherina esterna e la placca, che potrebbe essere avvitata o posta a incastro: avremo perciò bisogno del cacciavite. Che si tratti di un interruttore unipolare, bipolare, deviatore o invertitore, ci troveremo davanti la fase (cavo nero o marrone): non troveremo invece il neutro (cavo di colore blu), che è collegato direttamente al punto luce, ed il conduttore di protezione (la messa a terra, cavo verde-giallo), che si collega alla massa. Se pensiamo che possa tornarci utile, prendiamo nota di come i conduttori sono sistemati nei morsetti prima di sganciarli da essi.

Continua la lettura
56

Per installare un interruttore, sostituiamo dunque il dispositivo facendo attenzione a inserire ogni cavo nel proprio morsetto e ad assicurarlo adeguatamente con qualche giro di cacciavite. Fissiamo la placca alla scatola portafrutto, sistemiamo la mascherina e riavviamo la corrente dal quadro. A questo punto non ci rimane che verificare il corretto funzionamento dell'impianto e la resa del nostro operato, provando ad accendere la luce tramite l'interruttore installato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • In caso di difficoltà con l'operazione, rivolgersi ad un tecnico specializzato.
  • Disattivare completamente l'alimentazione della rete elettrica prima di procedere con le operazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un interruttore a filo

Casa

Come mettere un interruttore su un filo bipolare

Casa

Come cambiare un interruttore volante

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come collegare un interruttore a muro

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come montare un interruttore esterno