Come realizzare lo shibori

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termine giapponese Shibori è utilizzato per indicare una particolare tecnica per la colorazione dei tessuti. Attraverso questa antica arte, è possibile ricavare tessuti decorati in maniera molto particolare. Si tratta essenzialmente di un processo semplice e alla portata di tutti, quello che conta per ottenere buoni risultati è mettere in campo tanta fantasia e un pizzico di fai da te. Vediamo di seguito proprio come realizzare un tessuto con la tecnica Shibori.

26

Occorrente

  • guanti in lattice
  • tinta naturale indaco
  • tessuto in cotone bianco
  • telo in plastica
  • Vecchia pentola e relativo coperchio
36

Acquistate il materiale necessario

Per ottenere decorazioni fantasiose basta semplicemente torcere o piegare il tessuto che si vuole decorare in tanti modi diversi. Al termine della piegatura è necessario fermare il tessuto con corde, spaghi o elastici. Una volta pronto, la stoffa in questione viene immersa nella tintura il tempo necessario perché questa possa fare aderenza alle fibre. Prima di tutto procuratevi il materiale necessario per iniziare, una volta che questo è in vostro possesso potrete cominciare. Per facilitare il lavoro, soprattutto se si tratta del primo, è consigliabile utilizzare un tessuto in cotone bianco. In questo modo permetterete alla tinta di penetrare meglio nelle fibre, regalandovi così un effetto finale molto più naturale.

46

Piegate il tessuto più volte

Prendete quindi un contenitore abbastanza capiente, l'ideale per questo scopo potrebbe essere una vecchia pentola e relativo coperchio. Preparate successivamente la tintura seguendo attentamente le istruzioni impresse sulla confezione. Non appena la tinta sarà pronta, chiudete la pentola con l'apposito coperchio e dedicatevi alla piegatura del tessuto. Iniziate con il ripiegare il tessuto più volte fino ad ottenere un piccolo rettangolo. Per realizzare una decorazione diversa dal solito potete benissimo appoggiare un quadretto di compensato sulla stoffa e ripiegare poi i lati del tessuto come se voleste avvolgere il legno.

Continua la lettura
56

Togliete la stoffa dall'acqua

Fermate il lavoro utilizzando elastici posizionati in varie punti. Immergete ora il "pacchetto" all'interno del contenitore con la tinta. Per quanto riguarda il tempo di immersione, questo varia molto dalla grandezza della stoffa da tinteggiare e dalla tonalità che desiderate dare alla stoffa. Trascorso il tempo necessario, togliete la stoffa dall'acqua, appoggiatela sul piano ricoperto con plastica protettiva e piano piano togliete prima gli elastici di chiusura e infine il legno. Stendete il tessuto all'aria aperta in modo che il colore si ossidi e faccia presa definitiva sul tessuto. Prima di utilizzare la stoffa è necessario lavarla sotto acqua corrente più volte in modo da eliminare il colore in eccesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di utilizzare la stoffa è necessario lavarla sotto acqua corrente più volte in modo da eliminare il colore in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso