Come Realizzare Lo Stampo A Tasselli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo "stampo a tasselli" rappresenta, ancora attualmente, un altro genere di stampo che viene specificatamente utilizzato per la realizzazione di qualunque opera fatta in argilla (ovvero un accumulo di materiale solido non trasformato e molto fine). In particolare, esso viene generalmente impiegato per tutte quelle opere che presentano dei fortissimi sottoquadri che, qualora non fossero per questa tecnica, sarebbe proprio impossibile creare. Nella seguente semplice e rapida guida che vi enuncerò immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna realizzare efficacemente lo "stampo a tasselli".

27

Occorrente

  • Porcellana
  • Grès porcellanato
  • Gesso
37

Innanzitutto, dovete assolutamente sapere che un qualsiasi "stampo a tasselli" si ottiene sempre attraverso diverse colate di gesso (ossia un materiale polveroso di colore tra il bianco ed il grigio) sulla madreforma, affinché sia praticamente possibile riuscire ad arrivare ad una serie di tasselli (che non solamente devono essere obbligatoriamente isolati tra di loro, ma devono essere anche estraibili con un'estrema facilità).

47

Specificatamente, qualora non lo sapeste, un determinato "stampo a tasselli" è sempre costituito da una sezione interna e, poi, anche da alcuni e spesso differenti tasselli esterni: leggete molto attentamente le istruzioni che vi darò nei passaggi successivi e, cosi facendo, riuscirete ad ottenerli perfettamente.

Continua la lettura
57

Precisamente, dovete sapere che la sezione interna dello "stampo a tasselli" la potrete semplicemente ottenere colando il gesso nella parte concava del vaso, mentre i propri tasselli esterni sarà possibile realizzarli facendo sempre colare il gesso esternamente alla madreforma.

67

Se effettuerete esattamente entrambe le operazioni che vi ho appena descritto, tra queste due parti si creerà naturalmente un'intercapedine, che avrà uno spessore pari a quello del vaso che avete intenzione di riprodurre.

77

Infine, dovete sapere che, come lo è in tutti gli stampi composti, anche in questo a tasselli sono presenti sia delle chiavi che delle controchiavi. Vista la particolarità della forma che dovrete realizzare, io vi consiglio vivamente di utilizzare della terra specifica per il collàggio, perché essa è in grado di penetrare efficacemente in tutti gli incavi dello stampo che state impiegando. Specificatamente, ciò significa che dovrete usare la porcellana oppure anche il grès porcellanato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Uno Stampo Per Collaggio

Bricolage

Come Realizzare Ancoraggi Con Tasselli Chimici

Bricolage

Come Realizzare Un Orologio Con Carta Da Stampo

Bricolage

Come Creare Uno Stampo Per Saponette

Bricolage

Bricolage

Come costruire uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come usare lo stampo per creare opere di argilla

Bricolage

Come fare uno stampo in vetroresina