Come Realizzare Lo Stampo Composto Per L'Argilla

Tramite: O2O 16/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo stampo come si evince dal nome stesso, è un manufatto che consente di duplicare diversi oggetti senza peraltro rovinarli. Ovviamente per ottenere questa particolare condizione è necessario usare l'argilla, che va opportunamente compattata seguendo delle specifiche linee guida. A tale proposito nei passi successivi vediamo come realizzare lo stampo composto per l'argilla.

26

Occorrente

  • Argilla
  • Elastici e Gesso
36

Per realizzare lo stampo composto per l'argilla avrai bisogno di realizzare principalmente la scultura da cui ricaverai lo stampo. Cerca di farla più accurata possibile perché tutti i dettagli rimarranno poi impressi in tutte le tue opere future. La scultura dovrà già essere sezionata in due parti con l'ausilio di un filo metallico.

46

Una volta che l'avrai realizzata a questo punto dovrai creare lo stampo composto. Come scritto precedentemente, questa tipologia di stampo è composta appunto da due parti che unendosi formano la copia della tua scultura, permettendo quindi una riproduzione tridimensionale. Per realizzare lo stampo avrai bisogno del gesso, esegui una colata e lascia asciugare il tuo stampo. Ecco che avrai realizzato lo stampo in negativo, le due parti dello stampo vengono denominate valve. Una volta che avrai ottenuto il tuo stampo composto per l'argilla, unisci entrambe le parti adottando il sistema a collaggio, ovvero unisci tra loro le due valve e fermali con l'ausilio di grossi elastici. Mi raccomando, le due parti dovranno essere ben ferme per evitare la fuoriuscita dell'argilla liquida. Appena eseguita la prima colata, ricorda che il livello interno dell'argilla liquida, denominata barbottina, tenderà a calare, e per questo motivo lo stampo dovrà avere una bocca che permette il continuo rabbocco per mantenere sempre alto il livello della suddetta barbottina.

Continua la lettura
56

Quando vedrai che il livello non calerà più, allora dovrai attendere che si asciughi completamente ed appena anche la scultura all'interno lo sarànon ti resta che aprire lo stampo facendo attenzione a muoverlo il meno possibile. In tal caso elimina accuratamente la barbottina in eccesso che fuoriesce dai punti di congiunzione delle due valve dello stampo composto. Fatto ciò, non ti resta che livellare eventuali imperfezioni usando una lima ed ecco che la tua splendida scultura a ricalco sarà finalmente pronta e che richiede soltanto qualche piccola cesellatura, utilizzando delle apposite sgorbie di svariate forme e dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Piastrella Di Argilla

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria

Bricolage

Come realizzare una lastra di argilla

Bricolage

Come realizzare una sfera di argilla

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come Realizzare L'Argilla Liquida O Semiliquida

Bricolage

Come Realizzare Una Statuetta In Argilla

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla