Come realizzare lo stile bucchero con la ceramica

Tramite: O2O 05/12/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se ti piace l'effetto lucente negli oggetti di arredo della tua casa, ma non vuoi rinunciare alla solidità della ceramica, ecco la giuda che fa per te. In questa guida, infatti, troverai come realizzare lo stile bucchero con la ceramica, senza compromesso alcuno con il tuo gusto. Ti basterà seguire passo dopo passo, quanto descritto, per apprendere questa tecnica.

27

Occorrente

  • ceramica
  • stecca di legno
  • cucchiaio
37

Per ottenere lo stile bucchero, potrai procedere seguendo due modalità, potrai usare la ruota, o in alternativa, potrai usare degli stampi per la modellazione. Il metodo, prediletto, resta sempre il colombino, che si ottiene sommando rotoli di argilla. Per lo stile bucchero è consigliata l'argilla ferruginosa. Non è da meno, ricordarsi sempre di levigare l'oggetto finito; passaggio che faremo anche in questo caso.

47

La levigatura della superficie, la eseguirai anche a forma ancora umida, con una stecca di legno. Questa fase non è importante solo per avere una superficie liscia, ma soprattutto per "pulire" la zona da impronte e irregolarità dovute alla manipolazione. È essenziale che l'oggetto risulti compatto e liscio se non si vuole incorrere in giochi di luce che potrebbero creare ombre compromettenti. Quindi, armati di pazienza e concentrati in ogni singola zona. Controlla più volte per essere sicura del risultato.

Continua la lettura
57

Superata la lavorazione della ceramica morbida, è arrivato il momento di lavorare la ceramica dura. Quando l'oggetto avrà raggiunto la durezza cuoio, dovrai concentrarti sulla base ed inciderla, prima di passare al resto. Fatto ciò, dovrai scavare la parte centrale per darne stabilità. A cottura terminata dovrai levigare nuovamente la superficie servendoti di un cucchiaio, oppure con una stecca per rendere lucente la superficie, Solo al termine di questo ultimo passaggio, potrai dire di avere ottenuto il cosiddetto stile bucchero. Ora che l'oggetto è così creato, dedicati alla decorazione, se lo desideri.

67

Come avrai ben letto, lo stile bucchero non è difficile da ottenere, Richiede solo un po' di tempo e pazienza per la levigatura (sia per la prima ad umido, che per la seconda). Una volta appresa, ti permetterà di riprodurre tutti gli elementi d'arredo che preferisci, con una spesa irrisoria e con la soddisfazione finale di aver realizzato un oggetto unico per il tuo ambiente. La facilità di questa guida, la rende un possibile momento di complicità in famiglia, con i piccoli di casa che potrebbero divertirsi a lavorare la ceramica insieme agli adulti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Lo Smalto Vetroso Per La Ceramica

Bricolage

Come realizzare un forno per cuocere la ceramica

Bricolage

Come Realizzare La Vetrina Per La Ceramica

Bricolage

Come Realizzare L'Ingobbio Per La Colorazione Della Ceramica

Bricolage

Come realizzare una decorazione in stile Mondrian

Bricolage

Come lavorare la ceramica

Bricolage

Come incollare la ceramica sul marmo

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello