Come Realizzare Lo Stucco Resina Per Decorare Oggetti Di Ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arte della decorazione è uno di quegli hobby che stimolano maggiormente la nostra vena creativa. Grazie a questa forma di arte, si realizzano degli oggetti davvero originali che non si trovano di certo in negozio, né in altre abitazioni. Nella fattispecie, la lavorazione della ceramica ci permette di spaziare da minuterie a oggetti molto grandi. Uno di questi oggetti è la mattonella che utilizziamo per pavimentare una stanza delal casa.
Quanto alle colorazioni, abbiamo l'opportunità di dipingere qualunque tipo di motivo, dal floreale, all'etnico, passando per semplici linee minimal di diversi colori. Affinché la decorazione risulti perfetta, è necessario che vi sia una base adeguata.
In questa piccola guida, mi accingerò ad illustrarvi come realizzare lo stucco resina. Questa tecnica serve per decorare gli oggetti di ceramica in modo facile e veloce.

27

Occorrente

  • Resina
  • Oggetto in ceramica
  • Pigmenti secchi a grana fine
  • Attrezzatura per la decorazione della ceramica
  • Stracci
  • Acetone
37

Innanzitutto, dovete sapere che i materiali di cui avremo bisogno per realizzare uno stucco resina sono facilmente reperibili e non richiedono spese troppo alte. Per iniziare, dovrete preparare la resina. Predisponete un cartoncino bianco su cui lavorare con la resina adesiva. Utilizzate come punto di riferimento l'oggetto che intendete decorare. La quantità della resina dovrà essere adeguata per le dimensioni della mattonella in ceramica su cui andrete ad applicarla.
A questo punto, dovrete studiare il colore dell'oggetto e quindi procurarvi dei pigmenti secchi a grana fine che riproducano il più possibile quella nuance cromatica.

47

Ricordate che la stragrande maggioranza degli oggetti in porcellana presenta un fondo prevalentemente bianco. Per tale ragione, potreste dover ricorrere al rutilo, poiché si tratta di un pigmento bianco. Mescolatelo per primo con la resina, finché non avrete ottenuto un composto omogeneo. Ora dovrete fare una piccola prova, applicandone una piccola quantità in un angolino della mattonella e osservandone la reazione.
Aggiungete alla resina gli altri pigmenti nella quantità necessaria e accingetevi a mescolare il tutto con uno scalzapelli. Dopo aver ottenuto una tinta omogenea, potrete prepararvi a decorare il vostro oggetto.

Continua la lettura
57

La forza dei pigmenti che vanno ad accompagnare la resina è diversificata. Alcuni di essi sono veramente forti, perciò vi suggerisco di adoperarne solo pochissimi grani alla volta.
Ora dovrete passare a decorare il vostro oggetto in ceramica. Tenete a portata di mano l'acetone e alcuni stracci di cotone per ripulire dalla resina tutti i vostri attrezzi.
Quando il colore che desideravate avrà fatto presa sull'oggetto in ceramica al quale state lavorando, date corpo alla resina. Così facendo, essa manterrà la sua forma anche in fase di azione. Tra gli stucchi in polvere, il caolino è sicuramente il migliore, dunque impiegatelo per terminare il vostro lavoro di decorazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedete con l'impiego dei pigmenti secchi a grana fine, poiché alcuni di essi sono molto forti.
  • Lavorate con un paio di guanti per proteggere le mani dallo stucco resina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come disporre gli oggetti nel forno per la ceramica

Bricolage

Come creare e decorare una ciotola di ceramica

Bricolage

Come decorare oggetti con il soft glass

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica in stile inglese

Bricolage

Come decorare la ceramica smaltata

Bricolage

Come realizzare decorazioni con la resina

Bricolage

Come decorare un posacenere di ceramica

Bricolage

Come Decorare Una Brocca Di Ceramica Con Motivi Pittorici In Diagonale