Come Realizzare Lo Swirl Nella Lavorazione Col Fimo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vi state avvicinando adesso al mondo dei fimo e desiderate allargare i vostri orizzonti creativi? Allora dovrete assolutamente provare ad effettuare la meravigliosa tecnica dello swirl, con la quale potrete facilmente creare degli oggetti caratterizzati davvero da bellissime sfumature di colore. Realizzare i propri lavoretti da soli risulta essere particolarmente vantaggioso, poiché avrete la possibilità di imparare nuove tecniche, risparmiando inoltre notevoli somme di denaro. Infatti, negli ultimi anni la splendida tecnica del fai da te è diventata sempre più apprezzata e praticata, soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che colpisce attualmente la maggior parte delle famiglie. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come realizzare lo swirl nella lavorazione col fimo.

25

Occorrente

  • Due palline di fimo di colori contrastanti tra loro
  • Due superfici di vetro
35

La prima operazione che dovrete effettuare, risulta essere quella di prendere la superficie di vetro maggiore ed appoggiarla sul piano di lavoro. Pulitela se vi notate della polvere per evitare di sporcare, successivamente, il fimo. Allo stesso tempo, assicuratevi che pure la seconda superficie vetrata (potrete usare il vetro di una cornice) sia perfettamente pulito. Prendete il fimo e "strappate" da ciascun panetto una pallina. Se avete degli scarti potete utilizzare quelli (anche più di 2 colori vanno benissimo).

45

Lavoratelo per bene con le mani per renderlo lavorabile al massimo. Prendete, quindi, il taglierino e tagliate a metà ogni pallina, andandole poi ad unire tra loro. Per favorire l'adesione completa di un colore all'altro (senza però che questi si mischino tra loro) effettuate delle piccole rotazioni tra i palmi delle tue mani, fino ad ottenere un risultato come quello in figura.

Continua la lettura
55

Appoggiate la pallina sulla superficie vetrata. Immediatamente sopra (e parallelo al piano di lavoro) appoggiate anche l'altro pezzo di vetro, avendo però l'accortezza di non schiacciare la pallina. Iniziate, adesso, a disegnare dei cerchi con il vetro superiore (non importa se in senso orario o meno). Non ruotate il vetro su sé stesso ma effettuate dei veri e propri cerchi. La pallina inizierà a prendere una forma biconica, e si inizieranno a formare i tipici ricchi delle swirl. Continuate a girare finché non avrete ottenuto il risultato desiderato (più girate più ricci si formeranno). Se lo desiderate, potrete appiattire il risultato ottenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il fimo per le proprie creazioni

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il legno adatto alla lavorazione del tornio

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il vetro per la lavorazione

Materiali e Attrezzi

Come Conservare Correttamente I Panetti Di Fimo E Cernit Aperti

Materiali e Attrezzi

10 regole per ammorbidire il fimo

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare Correttamente Gli Stampini In Silicone Per Fimo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare gli utensili per la lavorazione del legno

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il fimo liquido