Come realizzare longherone e traverse di un letto di legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel fai da te ed in particolare nella lavorazione del legno e nella costruzione di mobili, è possibile realizzare un'infinità di accessori utili per arredare la casa e renderla più comoda, funzionale, ed accogliente. Mediante la tecnica del bricolage uno dei tanti mobili che si possono realizzare è sicuramente il letto. Si tratta di un oggetto, presente in ogni abitazione, molto utile per il riposo della persona: dovrà pertanto essere bello ma anche funzionale. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come realizzare delle parti molto importante e fondamentale di un letto di legno, ovvero il longherone e le traverse.

26

Per costruire un letto non servono grandi cose: delle tavole di legno opportunamente tagliate e fissate insieme potranno costituire la base del letto, mentre delle traverse posizionate al di sopra della stessa struttura, ma nella parte interna, il supporto per una rete o delle doghe. Per poter supportare la struttura del longherone dovrai avvitare, nella posizione che precedentemente hai individuato nella testiera e nel piede, un blocchetto di legno delle dimensioni di circa quaranta millimetri per quaranta millimetri (40x40). Successivamente dovrai inserire negli incastri a mezzo legno le traverse e marcare la posizione degli intagli, per realizzare il dente a mezzo legno.

36

Bisogna poi procedere mantenendo in posizione in loco, le due traverse e marcare il tratto di legno che dovrai tagliare eliminandolo con una matita: ciò servirà a creare il dente d'incastro che alloggerà il longherone centrale. Una volta eseguita questa operazione, passa a intagliare le estremità delle traverse e ricava l'incastro centrale, quindi posizionale nei loro incastri con qualche colpetto di martello, procedi delicatamente per evitare di scheggiare il legno, se l'incastro è tagliato a misura entrerà in sede senza molti problemi.

Continua la lettura
46

Quando avrai completato anche questa fase, sei arrivato quasi al termine della struttura ed il tuo letto sta prendendo forma sotto ai tuoi occhi. Ora continua procedendo con dei chiodini, che saranno utili ad applicare alcuni listelli modanati ad L: questi serviranno per nascondere i bordi dei pannelli che risultano a vista, presenti sui fianchi e la testiera, ossia il piede. A questo punto, dovrai applicare un foglio di faesite sull'intelaiatura. Tale foglio che dovrà essere faesite forata o "salamandra" per consentire la traspirazione, su cui poggerai il materasso. Avrete così realizzato con le vostre mani degli accessori fondamentali di un bellissimo letto in legno.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un letto tatami

Bricolage

Come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto

Bricolage

Come Realizzare Una Testiera Da Letto Con Le Porte

Bricolage

Come realizzare una panchina in legno di pino di Svezia

Bricolage

Come realizzare un letto con i bancali

Bricolage

Come realizzare facilmente un divano letto

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto fai da te

Bricolage

Come realizzare un letto essenziale