Come realizzare l'orlo semplice ripiegato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fare l'orlo a un capo (soprattutto se si tratta di una tovaglia da tavola o di un lenzuolo), è la cosa più semplice che si possa fare, nel campo della cucitura. Anche chi non ha molta esperienza con ago e filo, può cimentarsi a realizzare quello semplice ripiegato. Se siete interessati a capire come, seguite la mia guida e lo capirete. Sappiate che sono queste tecniche sono alla base dell'attività di una sarta e non vanno sottovalutate nemmeno nella loro banalità. Una buona rifinitura è spesso la presentazione di un buon lavoro.

26

Occorrente

  • metro
  • spille
36

Stabilite innanzitutto la sua larghezza e partendo dal margine esterno girate per tre volte la stoffa su sè stessa. Per essere certi di andare dritti prendete la misure con l'aiuto di un metro da sarto (non usate altri misuratori, tipo quelli rigidi da muratore o da elettricisti, non ti darebbero un risultato preciso poiché non sono flessibili), dal bordo del tessuto al punto in cui dovrà arrivare la stoffa quando sarà piegata, fatte dei segni con un gesso, con un pezzo di sapone o con una penna (quest'ultima dovrà essere molto leggera poiché pur lavando il capo sarà più difficile eliminarla) tracciando una linea tratteggiata o continua se preferite su tutta la lunghezza. Man mano, poi, fermate le pieghe con degli spilli quindi proseguite tirando un filo.

46

Non dovrete sfilare il filo per l'intera larghezza della stoffa, ma dovrete fermarvi nello stesso punto in cui intersecherà l'altro bordino (esattamente a novanta gradi). Ripetete la stessa operazione per tutti i lati in cui dovrete effettuare la rifinitura. Adesso potete girare per due volte i margini del tessuto, ma al rovescio.

Continua la lettura
56

Allineate quindi, la seconda piegatura alla sfilatura precedente, infine, fissate il tutto. Quando giungete in corrispondenza degli angoli, fatte così: ripiegate il tessuto in linea con i margini esterni. Ora potete imbastire lungo i quattro lati e fissare l'angolo con sopraggitto. L'imbastitura fatela con l'apposito filo se possibile, è più facile da togliere perché nonostante sia abbastanza spesso in modo da vedersi meglio, è anche facile da strappare via. Fissate infine con la macchina da cucire o con dei punti fatti da voi che però non potranno essere precisi quanto la prima, a meno che non siano punti nascosti che vanno rigorosamente fatti a mano. Togliete tutte le cose messe per tenere fermo il tessuto e ammirate il vostro capolavoro. Esercitatevi, diventerete bravissime!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare I Punti Per L'Orlo

Cucito

Come realizzare un finto orlo

Cucito

Come realizzare con la ffilettatura un orlo a giorno a festoni

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come fare un orlo a giorno a fascetti incrociati con nodo

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio

Cucito

Come fare un orlo ondulato