Come realizzare l'unione a tenone di pannelli di compensato

Tramite: O2O 19/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Saper lavorare oppure manipolare il legno può rappresentare un'attività utile quando si presenta la necessità di effettuare qualche lavoretto nella propria casa. Ci sono, pertanto, delle tecniche che dovrebbero essere conosciute ed imparate, in modo tale da non trovarsi impreparati qual'ora se ne presentasse l'esigenza. Tra queste vi è quella che consente di realizzare un'unione a tenone di pannelli di compensato. In questo caso si deve seguire un procedimento ben preciso, in modo abbastanza scrupoloso, che elencheremo di seguito. Pertanto vi invitiamo a leggere con molta attenzione i passi di questa semplice ed esauriente guida. Andremo a vedere come fare tutto ciò, cercando di far tesoro dei consigli in essa riportati.

26

Occorrente

  • sega a dorso
  • bedano
  • trapano
36

Per prima cosa, si può cominciare il lavoro con l'unione a tenone e mortasa, per poi proseguire con l'unione per intestatura a dardo di Giove. L'unione a tenone e mortasa rappresenta un vero e proprio incastro da falegname. È costituita da una parte maschio, definita tenone, che deve essere infilata in una parte femmina ad essa corrispondente, chiamata mortasa. Questo procedimento è destinato a congiungere i pezzi di legno ad angolo, detti più propriamente tasselli.

46

Questo tipo di operazione consente di ottenere le migliori garanzie di solidità rispetto ad altre procedure. Il taglio del tenone non è particolarmente difficoltoso da praticare, dal momento che può essere realizzato con una semplice sega a dorso. L'esecuzione della mortasa è, invece, sicuramente più delicata. Dopo averne tracciato il segno, è necessario utilizzare un bedano (ovvero uno scalpello da legno in ferro piuttosto solido), a sezione quadrata. Questo genere di lavoro può essere agevolato praticando una serie di fori con il trapano ai margini della mortasa, che sfonda da parte a parte il pezzo di legno.

Continua la lettura
56

Una volta che è stata portata a termine anche questa fase, si deve proseguire con l'unione dei pannelli di compensato per intestatura a dardo di Giove. Questa rappresenta una delle fasi più delicate da realizzare, anche se costituisce la tecnica più sicura per unire due barre di legno per l'estremità. Per realizzarlo è necessario effettuare un taglio a zigzag, il quale deve essere abbinato ad una mortasa della medesima forma. Per fare in modo che il tutto sia più solido, è fondamentale rinforzarlo mediante l'incollaggio. Occorre, pertanto, eseguire un'operazione che si basa sul bloccaggio derivante dal taglio a zigzag, che oppone una grande resistenza alle forze di flessione le quali possono esercitarsi sui pezzi assemblati. Questo avverrà grazie all'utilizzo di una speciale colla per legno, provvista di un forte potere collante. Una volta che è stato sistemato il tutto e quando la colla sarà completamente asciutta, il lavoro può considerarsi terminato. Come si deduce dalla guida in questione, realizzare l'unione a tenone non rappresenta un procedimento particolarmente difficile da mettere in pratica, anche se richiede la massima precisione possibile. Per tale motivo, in caso di scarsa dimestichezza in questo settore, si consiglia l'ausilio di professionisti o persone esperte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare i pannelli fonoassorbenti

Casa

Come Riparare Le Crepe Dei Pannelli Delle Porte

Casa

Come decorare una parete con sagome di compensato

Casa

Come tagliare i pannelli in cartongesso

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come Installare I Pannelli Radianti

Casa

Come sostituire i pannelli di rivestimento della vasca

Casa

Come montare dei pannelli in polistirolo