Come realizzare mensole e ripiani in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siete degli appassionati del fai-da-te, sempre in cerca di nuove idee da realizzare con le vostri mani nella comodità di casa vostra? Avete il desiderio di aggiungere qualche ripiano alla vostra cucina e vorreste farlo voi, in maniera tale da risparmiare sulla mano d'opera? Se la risposta a questa domanda è si, allora questa guida farà sicuramente al caso vostro. State tranquilli, magari all'inizio vi potrà sembrare un lavoro troppo difficile da realizzare per delle persone con poca esperienza ma, se seguirete attentamente la procedura che vi spiegherò tra poco, otterrete un risultato finale più che soddisfacente. All'interno di questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come realizzare mensole e ripiani in cucina nel modo più semplice e veloce possibile. Procediamo!

26

Occorrente

  • scheletro metallico
  • seghetto alternativo
  • stucco
  • silicone
  • bulloni
  • chiave a forchetta
  • dadi
  • chiave a bussola
  • squadra metallica
  • tasselli
  • avvitatore
  • trapano
36

Anzitutto, realizzato lo scheletro metallico che vi servirà da base, potrete già prendere le misure per tagliare i piani ed i pannelli laterali, che dovranno incastrarsi con precisione nel telaio. Dopo aver fatto ciò, sul piano superiore del banco, a sinistra, dovrete iniziare ad effettuare con il seghetto alternativo il foro per il piano cottura; dopo averlo inserito, dovrete sigillare la fessura con lo stucco. Per quanto riguarda il lavello, invece, andrà siliconato ai bordi per evitare infiltrazioni di acqua all'interno del laminato. Per serrare bene i bulloni, dovrete tenere ferma la testa con una chiave a forchetta.

46

Successivamente, dovrete avvitare posteriormente il dado con una chiave a bussola, dopodiché dovrete montare, aiutandovi con una squadra metallica, che gli angolari siano perfettamente perpendicolari tra loro. Oltre a ciò, dovrete controllate che il lavello, con la conca in corrispondenza degli attacchi idrici, entri correttamente nel suo alloggiamento; esso, andrà inserito in un top di laminato. Adesso, procedete pure al terzo ed ultimo passo di questa guida, per scoprire come ultimare il vostro lavoretto, in modo da ottenere delle bellissime mensole e ripiani nella vostra cucina, che diventerà più comoda che mai.

Continua la lettura
56

A questo punto, prima di applicare le porte scorrevoli, dovrete inserire il piano del sottolavello ed i relativi pannelli laterali. Il piano a lato del lavello, che dovrà essere tagliato con precisione per evitare infiltrazioni, andrà accuratamente siliconato. Infine, potrete inserire le mensole a pressione nelle barre dei tasselli fissati a muro. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Ripiani In Cartone

Bricolage

Come realizzare dei ripiani sospesi

Bricolage

Come realizzare mensole regolabili

Bricolage

Come realizzare delle mensole in cartongesso

Bricolage

Come realizzare mensole a scomparsa

Bricolage

Come realizzare dei ripiani con scatole di cartone ondulato

Bricolage

Come Realizzare Una Cucina Monoblocco

Bricolage

Come montare nel modo corretto i ripiani a staffa