Come Realizzare Mensole In Plexiglas Con Luce Incorporata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di come realizzare mensole in plexiglas con luce incorporata. Queste particolari tipo di mensole vengono fissate alle pareti, ed emanano una luce fluorescente racchiuse in una scatola di plexiglas colorato, la cui trasparenza è simile a quella del vetro (così come indicato dal suo stesso nome). Il risultato finale è un insolito piano d'appoggio che arreda la casa e diffonde una piacevole luce colorata. Vediamo quindi, nella guida seguente, come procedere per la realizzazione di questo progetto e quali materiali occorrono. Leggete la guida per saperne di più.

27

Occorrente

  • 2 pezzi di plexiglas 600x200x3 mm
  • 1 pezzo di plexiglas 1020x60x3 mm. per i bordi
  • 1 neon da 13 W completo
  • 1 listello in MDF 590x52x10 mm. e 3x20 mm
  • Colla per plexiglas e morsetti a molla
  • Viti e tasselli ad espansione
  • Seghetto
  • Livella a bolla
  • Trapano
37

La prima cosa da fare è quella di procedere con l'assemblare le scatole. Per fare questa operazione si procede esattamente nel modo seguente: realizzate una dima con delle tavolette di scarto per tenere in squadra le lastre di plexiglas durante l'operazione di incollaggio. Inserite il primo piano, controllando che esso si trovi perfettamente allineato alla dima sui tre lati senza però rimuovere la pellicola. Se l'incastro dovesse risultare piuttosto preciso, si può rimuovere il foglio protettivo sulla faccia interna, per poter incollare i bordi. A questo punto procedete nel modo seguente.

47

I ripiani in plexiglas andranno tagliati al momento dell'acquisto con la misura che ci occorre, mentre il bordo può essere ricavato dal taglio di un seghetto a denti fini. La colla apposita che viene utilizzata sarà quella per modellismo, perché grazie al dosatore a forma di spillo si presta molto bene a lavorare spessori piuttosto ridotti. Il primo pezzo che dovrà essere incollato sarà il bordo frontale: dovrete procedere con il premerlo verso il basso tenendolo perfettamente aderente alla dima.

Continua la lettura
57

Il bordo frontale andrà invece bloccato alla dima con l'aiuto di piccoli morsetti a molla dotati anche di guarnizione morbida presente sulle ganasce. Dovrete procedere così anche per i bordi laterali. Quando questa parte sarà perfettamente incollata, potrete procedere con l'incollaggio del piano superiore. Rimuovete ora solo la pellicola del lato di contatto, appoggiate il piano sui tre bordi e incollatelo in posizione.

67

A questo punto, dovrete sovrapporre un pannello tagliato a misura delle dimensioni necessarie per coprire esattamente il piano superiore, quindi bloccatelo con i morsetti a molla. Prendete la livella a bolla appoggiatela al listello di supporto e determinate la posizione per tracciare i fori da praticare per i tasselli ad espansione direttamente sulla parete.

77

In questo ultimo passaggio, dovrai effettuare i collegamenti elettrici necessari e successivamente dovrai fissare lo zoccolo al supporto. Inserisci ora, molto lentamente la luce al neon nell'apposita sede. Infine calza la cassa di plexiglas sul supporto, il ripiano si fissa al supporto con delle viti autofilettanti. Bene la tua mensola di plexiglas, è pronta per diffondere luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare pannelli per creare effetti di luce

Casa

Come realizzare un piccolo impianto luce a led

Casa

Come ripianare le mensole incurvate

Casa

Come creare mensole invisibili

Casa

Come montare le mensole regolabili

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Come arredare una parete con le mensole

Casa

10 modi per decorare le parete con le mensole