Come realizzare mobili in cartone riciclato

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 17/01/2017
Difficoltà: difficile
17
Introduzione

Il cartone viene considerato da molti un materiale poco nobile e non molto resistente, totalmente inadatto per realizzare dei progetti che vadano oltre i semplici lavoretti per bambini. Questa convinzione viene però smentita dall'utilizzo insolito che alcuni giovani designer ne hanno fatto di recente. Anche se sembra impossibile, si è riusciti a realizzare con il cartone pressato degli oggetti di enormi dimensioni e genere, nonchè utili e funzionali. È davvero sorprendente, per esempio, che possa essere stato impiegato per creare dei mobili per la casa o anche per l'ufficio. Questo materiale può quindi essere lavorato e garantire un ottimo risultato, facendovi diventare col tempo sempre più bravi nel produrre originali oggetti di design. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di capire come bisogna procedere per realizzare dei mobili, originali e resistenti, in cartone riciclato.

27
Occorrente
  • Cartone da imballo
  • Colla vinilica o colla a caldo
  • Carta da pacchi
  • Carta abrasiva
  • Taglierino e forbici
  • Colori acrilici
37

Quello di cui avete bisogno per realizzare un mobile in cartone riciclato è, quindi, il materiale adatto, oltre a tanta pazienza, un po' di manualità e tanta buona volontà. Se avete la possibilità di scegliere, optate per il cartone più resistente, cioè quello corrugato. Sarebbe l'ideale procurarsi quello che solitamente viene utilizzato come imballaggio per gli oggetti d'arredamento. Ad ogni modo, prestate molta attenzione alla struttura interna del cartone che andrete a scegliere e, in particolare, ricordate che ci sono due differenti tipi di cartone corrugato: il primo presenta una struttura interna ondulata e più sottile, il secondo invece ha una struttura a nido d'ape e risulta essere molto più resistente. Se possibile, quindi, prendete quest'ultimo, poiché vi garantirà dei risultati migliori e più duraturi.

47

A questo punto, per riuscire a creare il mobile in cartone dovete essenzialmente partire dalla bozza dell'oggetto. Disegnate quindi, su di un foglio, la sagoma del mobile a grandi linee, ricordandovi di segnare le relative misure e il numero di pezzi necessari per assemblarlo. Proseguite, quindi, andando a tagliarne il cartone con una forbice abbastanza grande o con l'aiuto di un taglierino piuttosto affilato. Questa fase di lavoro deve essere eseguita con estrema precisione, stando molto attenti soprattutto all'orientamento delle onde, che dovranno risultare perpendicolari al piano di applicazione delle forze. Se, per esempio, dovete realizzare una superficie verticale, le onde del cartone dovranno appunto "stare in piedi". Una volta che avrete preparato tutti gli elementi, proseguite incollando le varie parti del mobile utilizzando della colla a caldo oppure quella vinilica.

Continua la lettura
57

Una volta che avrete completato questo passaggio, potete utilizzare della carta da pacchi per realizzare le giunture dell'oggetto. Questo, infatti, vi permetterà di conferire una maggiore stabilità alla costruzione. Anche in questo caso incollate la carta con della colla vinilica, ma ricordatevi di metterne in quantità ridotte. Volendo, inoltre, per riuscire a ottenere un effetto più pulito e omogeneo, potete rivestire e nascondere con la carta da pacchi anche gli angoli interni del mobile. Se, invece, volete ottenere un elemento di design ancora più preciso e liscio vi basterà rifinire la superficie del cartone limandola con della carta abrasiva, in maniera tale da limare i piccoli difetti e arrotondare i bordi. A questo punto sarete finalmente pronti per eseguire la verniciatura con i colori acrilici, che potrete utilizzare se volete dare un effetto meno rustico al mobile riciclato.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone

Bricolage

Come Realizzare Dei Ripiani In Cartone

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un portasigarette in plexiglas e cartone

Bricolage

Come realizzare un portamonete con un tubo di cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone