Come realizzare modellini di aerei militari

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'aeromodellismo statico è una passione che comprende sia i grandi che i piccoli collezionisti. Si possono realizzare i modellini più svariati, ma quelli di aerei militari hanno sempre un grande successo, specialmente nel sesso maschile. La gamma varia dai modelli più vecchi come quelli adoperati durante le guerre mondiali a quelli più moderni, fiore all'occhiello della nostra Aeronautica Militare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare modellini di aerei militari.

26

Procurarsi il materiale

La prima cosa da procurare è la materia prima, cioè il modellino vero e proprio. Per procurare un modellino bisogna recarsi in un negozio specializzato in modellini da collezione, oppure fare una ricerca su Internet e acquistarlo nei negozi online. Se si è alle prima armi, è bene scegliere qualcosa di più semplice da montare che permetta di ottenere un buon risultato finale. Porre ulteriore attenzione alla scala di riproduzione per non ritrovarsi con un modellino troppo piccolo o eccessivamente grande che non corrisponde alle esigenze desiderate.

36

Procedere al montaggio

Per il montaggio basterà seguire le istruzioni riportate nella confezione. Il lavoro di perfezionamento invece lo si può ottenere in base alle proprie capacità. Per quanto riguarda i modellini di vecchi aerei, specie per quelli che riproducono i caccia bombardieri, oltre ai diversi generi sempre utilizzati in guerra, è possibile e consigliato adoperare diverse tecniche per invecchiarli e renderli più realistici. Per ottenere un buon risultato dando l'impressione che il velivolo abbia combattuto per davvero, si può realizzare una sorta di imbrattamento che ricrei l'effetto dei fumi di scarico, con un aerografo passando prima un colore nero opaco e poi una mano di grigio.

Continua la lettura
46

Invecchiare il modellini

Creare successivamente delle scrostature mirate, sulle parti soggette a revisione e smontaggio come i cofani dei motori o i portelli per il carico delle armi. Passare la carta vetrata sulla vernice a grana abbastanza grossa sui bordi dei portelli per rendere il tutto il più realistico possibile. Se si vuole creare anche della ruggine sarà sufficiente tamponare leggermente con un pennello asciutto intinto del colore adatto. Una volta invecchiato il modellino ricordare di passare una mano di vernice protettiva o lacca. Anche le ruote devono essere trattate per non sembrare eccessivamente nuove, per questo potranno essere utili dei semplici gessi di color marrone e grigio. Alla fine l'aereo sembrerà essere stato veramente usato in battaglia.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un motore a scoppio per modellini

Bricolage

Come costruire un porta-computer

Altri Hobby

Come costruire modellini di automobili

Altri Hobby

Modellismo, come piegare i listelli senza il piegalistelli

Altri Hobby

Come creare un modellino automobilistico fai da te

Altri Hobby

Come creare il modellino di una cellula

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un veliero in legno

Bricolage

Come realizzare un modellino di aereo in legno