Come realizzare nappine di perline

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con il termine "nappina" si individua quel piccolo decoro a forma di semisfera che si pone sui copricapi, specialmente in ambito militaresco. Le nappine sono solitamente in legno o in metallo, ricoperte poi con della felpa di lana. Per ogni tipo di corpo e/o di grado militare, le nappine possono essere di materiale e di colore diverso. Hanno anche una loro funzionalità, perché in qualche caso (come in quello dei cappelli del corpo degli Alpini) si usano per inserire la tipica penna che li contraddistingue. Le nappine sono quindi davvero ornamentali. E l'idea della creazione delle nappine, al di là di questo contesto specificatamente militare, diventa attuabile in qualsiasi tipo di copricapo. Con materiali semplici e decorativi, le nappine sui cappelli diverranno estremamente eleganti. Vediamo, ad esempio, come realizzare delle nappine di perline.

27

Occorrente

  • Perline, pinzetta, filo di cotone robusto, colla, anello di ottone.
37

Iniziamo procurandoci tutto il materiale che ci occorre. Scegliamo delle perline di nostro gusto e del colore che preferiamo. Saranno davvero raffinate quelle di colore oro, anche perché richiameranno la percezione di un metallo così prezioso. Disponiamo i fili di cotone, ben robusto. In ognuno di essi inseriamo dapprima una perlina di colore oro. Continuiamo poi inserendo tante perline del colore che desideriamo, in modo da ricoprire 6 cm di filo. Lasciamo liberi all'incirca altri 8 cm di filo. In totale devono essere riempiti tre mazzetti di dieci fili ciascuno, per un totale di 30 fili. Una volta terminata l'operazione di riempimento, effettuiamo un nodo all'estremità della fila di perline.

47

Con l'aiuto della pinzetta annodiamo insieme i 10 fili di ciascun mazzetto. Leghiamo successivamente i tre mazzetti tra loro, attraverso un altro nodo vicino alle perline. Avvolgiamo quindi le estremità del nodo con un giro stretto di filo, in modo da formare una sorta di cordoncino. Inseriamo poi l'anello di ottone, riavvolgiamo il cordone su se stesso e, se è necessario, applichiamo della colla per garantirci che sia ben saldato alla base.

Continua la lettura
57

Prendiamo ora un filo singolo della misura adatta a ricoprire lo spazio del nodo e del cordone. Riempiamo il filo con delle perline dorate, in modo che richiamino il colore di quelle che abbiamo collocato all'inizio di ciascun filo. Una volta effettuato un nodo per bloccare l'uscita delle perline, usiamo il filo così ottenuto per rivestire il cordone. Passiamolo in modo da non fare intravedere spazi vuoti. Se preferiamo potremo sostituire l'anello e le perline dorate con altri del colore che desideriamo. Applichiamole ad un cappello o come decorazione per un indumento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivestire bene il cordone, onde evitare che si intravedano spazi vuoti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un anello a fiore con le perline

Bricolage

Come realizzare delle campanelle di perline

Bricolage

Come realizzare anemoni e mughetti con le perline

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con le perline

Bricolage

Come realizzare un viola del pensiero con le perline

Bricolage

Come realizzare un croco con le perline

Bricolage

Come realizzare dei grappoli d'uva con le perline

Bricolage

Come realizzare bomboniere con le perline