Come realizzare numeri e lettere dell'alfabeto scubidù

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi di noi non aveva applicato sul proprio zainetto della scuola o su un telefonino uno scubidù? Per chi magari non sa di cosa parlo (e di certo non intendo il famoso cane dei cartoni animati), c'è poco da sapere: si tratta di semplici fili colorati intrecciati.
Se anche voi volete realizzare lettere dell'alfabeto o semplici numeri con questa simpatica e famosa tecnica, per applicarli sulla copertina di un vostro quaderno o su qualsiasi altra cosa, ma non conoscete il procedimento per realizzarli... Niente panico! Innanzitutto, basta avere un po' di pazienza e seguire i seguenti passi riportati in questa guida ed il gioco è fatto.

27

Occorrente

  • Fili scubidù di 45/50 cm, vari colori
  • fili di ottone di 10 e 20 cm
37

Per cominciare, prendiamo in primis quattro fili colorati (a seconda dei vostri gusti, scegliete quelli che più vi piacciono) di una lunghezza di 45 o 50 cm. Partiamo facendo il numero 1: dovrete creare uno scubidù quadrato a quattro fili, quindi intrecciatene due di colore differente facendo un nodo, piegandoli esattamente in due, senza tagliarli; dopodiché, prendete un filo armato di 10 cm, avviandolo con un nodo nascosto.
Per realizzare la lettera C, fate sempre uno scubidù quadrato a 4 fili, seguendo semplicemente lo stesso procedimento utilizzato per il numero 1.

47

Ora, se vogliamo fare il numero 2, bisogna creare uno scubidù rotondo, sempre a 4 fili; quindi, intrecciatene altri due di colore diverso (sempre in base ai vostri gusti, ma ovviamente usate colori diversi rispetto a quelli utilizzati per il numero 1) di 45 o 50 cm, anche questa volta piegati perfettamente in due (senza però tagliarli), ed un filo armato di 10 cm, avviato con un nodo nascosto.
Per realizzare la lettera B, fate invece uno scubidù rotondo a 4 fili, partendo da quattro di colore differente, per un totale di 20 cm, ed un filo d'ottone avviato con un nodo provvisorio.

Continua la lettura
57

Per il numero 3, create uno scubidù quadrato a 4 fili, intrecciandone due per un massimo di 45 cm, piegati a metà, ed un filo armato di 10 cm, avviato con un nodo nascosto. Infine, per la lettera A, fate uno scubidù quadrato a 4 fili, intrecciando altri due fili colorati di 45 cm, piegati in due, ed un filo armato avviato con un nodo nascosto.
Ecco fatto, abbiamo costruito alcune lettere e numeri con questa particolare tecnica. Ora non resta altro che incollare le vostre creazioni sulla copertina di un quaderno o dove preferite di più.

67

Per fare in modo che i fili intrecciati con la tecnica degli scubidù non si snodino, ci sono due semplici metodi. In pratica, basterà semplicemente accorciare i fili in eccesso, bruciando poi la loro estremità, utilizzando tipo un accendino, oppure potete fare un nodo finale e tagliare la parte dei fili che resta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere molta pazienza e non essere frettolosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un blocco porta lettere e appunti

Bricolage

Come realizzare una carta da lettere con foglie e acquarelli

Bricolage

Come realizzare una busta da lettere con un foglio

Bricolage

Come creare cubi educativi con lettere

Bricolage

Come costruire lettere tridimensionali

Bricolage

Come Creare Una Scatola Porta Lettere

Bricolage

Come creare della carta da lettere

Bricolage

Come decorare le lettere in carta romantica