Come realizzare occhi per folletti in fimo, cernit o pasta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Fimo è una pasta sintetica facilmente modellabile e termodurente, sfruttabile per la creazione di piccoli oggetti. Per la sua consistenza, risulta essere particolarmente adatto ad essere trasformato in oggetti rotondi, in fogli sottili o tagliato a strisce con un coltello. Non secca all'aria ma può essere indurito cuocendolo in un comune forno. Come il Fimo, il Cernit è una pasta derivata dal petrolio con cui è possibile creare oggetti di tutti i tipi. Il Cernit è venduto nei negozi generalmente in panetti colorati. Ha moltissime proprietà, grazie alle quali le sue parti sono mescolabili tra loro per ottenere ulteriori sfumature di colore. Se avete provato a realizzare gli occhi per dei folletti in fimo, cercando di renderli il più possibile reali, ma con scarsi risultati, nella guida che segue vi sarà fornita una soluzione a questo problema. Basta poco e con degli smalti potrete ottenere degli occhi veramente stupendi e molto realistici. Potete usare anche come materiale il cernit o la pasta di sale.

26

Occorrente

  • smalti
  • carta forno
  • 1 stecchino
36

Come prima cosa è necessario che prendiate tutto il materiale necessario. Munitevi quindi di smalti, possibilmente di colore chiaro e uno di colore nero o comunque scuro. Una volta che avete trovato i vostri colori potete procedere. Prendete un pezzo di carta da forno e stendetela di fonte a voi. Successivamente sbattete gli smalti e applicate, con l'aiuto di un pennellino, due piccole gocce sulla carta.

46

Ricordatevi di non realizzarle troppo fini, altrimenti quando le andrete a staccare potrebbero rompersi. Questo procedimento va fatto con tutti i colori che desiderare utilizzare. Una volta ottenuti i vostri cerchietti colorati, che saranno i vostri iridi, immergete la punta dello stecchino nello smalto nero e appoggiatelo delicatamente su tutti gli iridi, in modo da creare la pupilla. Ora che avrete messo le pupille a tutti gli occhi, dovete lasciare asciugare completamente le vostre creazioni.

Continua la lettura
56

Lasciateli asciugare una notte intera oppure otto o sei ore. Una volta asciutti, potete delicatamente staccare i vostri occhi dalla carta forno. Come potete notare sembrano reali. Per creare ancora di più l'effetto reale sul folletto, potete già applicare al folletto la base bianca, in maniera tale da posizionarvi sopra la parte interna. A questo punto potrete utilizzarli con le vostre creazioni. Per fimo e Cernit, applicateli dopo averli cotti, utilizzando una gocciolina di colla a caldo. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare ancora di più l'effetto reale sul folletto, potete già applicare al folletto la base bianca, in maniera tale da posizionarvi sopra la parte interna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un quadretto di pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pinguino con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pesce tropicale con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come realizzare dei folletti inseriti in sacchettini

Bricolage

Come realizzare delle roselline con la pasta di sale