Come realizzare oggetti con le zucche lagenarie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le zucche sono delle vere e proprie risorse di benessere e creatività! Perfette in cucina per preparare deliziosi risotti o creme saporite. Ottime come fonte di ispirazione per dare vita a fantastiche creazioni decorative. La zucca, non a caso, è un must have per rendere la notte di Halloween davvero paurosa! Esistono molte varietà di zucca e tra queste troviamo le lagenarie, tipiche del sud Italia e riconoscibili per via dei frutti piuttosto grandi. Le zucche lagenarie, oltre ad essere consumate, possono trasformarsi in curiosi oggetti d'arredamento. Andiamo allora a scoprire insieme come realizzare oggetti con le zucche lagenarie.

27

Occorrente

  • Zucche lagenarie
  • Mini trapano da hobbistica
  • Seghetto a mano
  • Trasparente lucido per legno
37

Le zucche lagenarie sono perfette per creare delle splendide decorazioni per la nostra casa. Arrivando infatti a maturazione, l'involucro della lagenaria diventa molto simile ad una corteccia legnosa. In questo modo diventa una base perfetta per effettuare incisioni e decorazioni. A seconda poi della forma che la zucca lagenaria assume è possibile sbizzarrirsi con la fantasia. Il primo step per creare dei piccoli capolavori con le zucche lagenarie è quello di raccoglierle quando sono ben mature. Procediamo quindi spazzolandole con cura per rimuovere terra e sporco. Andiamo quindi a lavare con acqua e sapone tutta la superficie e per finire strofiniamo con un panno imbevuto di alcol. Il passo successivo è quindi quello dell'essiccazione.

47

Possiamo quindi procedere con l'essiccazione o acquistare delle zucche già pronte per essere decorate. Tra gli oggetti che possiamo creare con le nostre buffe zucche lagenarie, sicuramente le più suggestive e particolari sono le lampade. Per creare dei bellissimi giochi di luce, andiamo a disegnare sulla superficie della zucca dei motivi ornamentali. Procediamo quindi andando a creare dei fori seguendo lo schema tracciato. Per creare dei fori regolari possiamo aiutarci con un mini trapano da hobbistica. Ovviamente non dimentichiamoci di praticare un foro più grande alla base della zucca per inserire la lampadina.

Continua la lettura
57

Le nostre simpatiche zucche lagenarie possono anche trasformarsi in originali ciotole. Per crearle ci basterà scegliere la forma che preferiamo e quindi andare a tagliare la zucca. Aiutandoci con un semplice seghetto a mano andiamo a effettuare il taglio. A questo punto svuotiamo la zucca del suo contenuto e procediamo andando a carteggiare i bordi, l'interno e la parte esterna. Ora non ci resta che passare una mano di trasparente lucido per legno e la nostra deliziosa ciotola è pronta!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo divertirci a creare delle deliziose lampade con diverse forme

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 modi creativi di decorare le zucche

Bricolage

Come Fare Delle Zucche Decorative

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come Realizzare Oggetti Di Argilla Più Grandi Se Il Modello è Piccolo

Bricolage

Come realizzare lampade con oggetti di antiquariato

Bricolage

Come realizzare dei porta oggetti a forma di gufo

Bricolage

Come realizzare degli oggetti decorativi con i bottoni

Bricolage

Come realizzare oggetti colorati in legno