Come realizzare oggetti in pasta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La pasta di sale è un composto che si può realizzare con estrema semplicità anche in casa. La pasta di sale si modella con facilità perché molto malleabile. Questa pasta si presta per realizzare diversi oggetti, anche decorazioni originali. Un altro vantaggio della pasta di sale è la sua economicità. Quindi possiamo realizzare oggetti dalle forme e dimensioni più disparate a costi molto contenuti. Inoltre si tratta di un materiale totalmente naturale, quindi possiamo coinvolgere nell'attività anche i bambini. Potranno realizzare, sotto la nostra supervisione e con il nostro aiuto, dei lavoretti davvero particolari. Saranno felici di donarli in occasione di feste e ricorrenze. Ecco le indicazioni su come realizzare oggetti in pasta di sale.

29

Occorrente

  • colori a tempera o acrilici e/o acquerelli
  • 1 tazza di sale macinato a velo
  • 1 tazza di farina tipo 00
  • 1 cucchiaio di colla da tapezzeria o di colla vinilica
  • 1 tazza d'acqua a temperatura ambiente
  • flatting spray
  • forno elettrico ventilato
39

Il sale fino

Il sale "fino" che troviamo nei grandi e piccoli supermercati risulta ancora troppo grosso per realizzare la pasta di sale. Acquistiamolo ugualmente, una volta arrivati a casa lo lavoreremo per diminuire la sua granulosità. In caso contrario potrebbe diventare davvero difficile compattare la pasta. Versiamo il sale fino in una macchina "macina caffè" oppure nel mortaio. Trituriamo il sale così da ottenere una polvere che somigli il più possibile allo zucchero a velo.

49

La polvere di sale

Una volta ridotto il polvere il sale, versiamolo in una terrina. Aggiungiamo poi gli altri ingredienti: la farina, l'acqua e, per ultima, la colla. Mescoliamo tutto l'occorrente per ottenere una pasta omogenea e compatta. All'occorrenza, inumidiamo l'impasto con un po' d'acqua. È arrivato il momento di scegliere la forma degli oggetti da realizzare e modellare. Cominciamo da oggetti semplici e poco complessi, soprattutto se non abbiamo dimestichezza con questo genere di materiale.

Continua la lettura
59

Le tempere

Prima di iniziare dobbiamo fare anche un'altra scelta: colorare la decorazione prima o dopo la cottura. Nel primo caso dividiamo la pasta in piccole porzioni. Tante porzioni, quante tonalità ci occorrono. Trasferiamo le porzioni di pasta in diverse ciotole e aggiungiamo in ognuna di esse la tinta. Possiamo scegliere tra le tempere e i colori acrilici. Ora possiamo impastare. Nel secondo caso dipingeremo la pasta di sale in un passo successivo con gli acquerelli, al termine dell'essiccazione in forno.

69

L'occorrente

Dopo aver preparato tutto l'occorrente, iniziamo con il modelling vero e proprio: potremo creare animaletti, pupazzi, bamboline o decori da applicare su scatole e cornici. Per attaccare e far aderire le varie parti, inumidiamo i pezzi con un goccio di acqua. Poniamo il soggetto nel forno elettrico ventilato, ad una temperatura di 50-60 gradi, per circa 2 ore. Di tanto in tanto, controlliamo con uno stuzzicadenti la consistenza della pasta. Appena indurisce, tiriamola fuori dal forno.

79

La temperatura

Lasciamo raffreddare il soggetto a temperatura ambiente, poi vaporizziamolo con il flatting spray. Trascorso il tempo per l'ulteriore asciugatura, che dovrà essere di almeno un giorno, l'oggetto sarà terminato. Nel caso in cui sia avanzata della pasta di sale, avvolgiamola nella pellicola e riponiamola in frigorifero. Possiamo conservarla in frigo per massimo due giorni.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per impedire la formazione di muffe, non posizioniamo gli oggetti realizzati in zone umide ed evitiamo di coprirli con cellophane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare delle roselline con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pesce tropicale con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un quadretto di pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un simpatico gattino con la pasta di sale

Bricolage

Come Realizzare Un Orsetto In Pasta Di Sale

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la pasta al sale