Come realizzare oggetti in polyshrink

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se il fai da te è la vostra passione ed avete uno spirito creativo, il polyshrink è ciò che fa per voi. Con questo nome si identifica una speciale plastica termo restringente adattissima per creare graziosi oggetti di natura artistica. Questo materiale plastico, dunque, si trasforma quando viene riscaldato, modificando le proprie dimensioni, i propri colori e i contorni. Utilizzare il polyshrink rappresenta senza dubbio un vero e proprio divertimento anche per i più piccini. In questa guida vogliamo illustrarvi il procedimento da utilizzare per realizzare oggetti in polyshrink. Vediamo come occorre procedere.

27

Occorrente

  • Foglio di polyshrink
  • Matite colorate
  • Borotalco
  • Forbici
  • Forno
  • Carta forno
  • Limetta per unghie
  • Smalto trasparente per unghie
37

Disegnate l'oggetto da realizzare

La prima cosa da fare è dunque quella di munirsi del polyshrink ed effettuare su questo il disegno o le rappresentazioni che si intende realizzare e che poi si trasformeranno in graziosi oggettini da collezione o pronti per essere regalati a qualche persona cara. Una faccina spiritosa, un animaletto stilizzato, un personaggio dei fumetti, possono rappresentare tra gli oggetti più carini da realizzare. Il disegno e le forme dell'oggetto vanno effettuate con delle semplici matite, con tratto morbido e senza calcare troppo la mano. Successivamente andranno colorati gli interni dell'oggetto. Anche qui ricordate di non usare colori troppo intensi, perché si intensificherebbero ancor di più dopo la cottura in forno.

47

Ritagliate gli elementi

Dopo aver tracciato e colorato gli oggetti che vorrete eseguire, dovrete ritagliarli tutti con delle forbici, usando la massima precisione nella cura dei contorni. Ora i vostri oggetti saranno pronti per essere messi in forno: ma prima ricordate di collocarli su apposita carta da forno e di cospargerli di borotalco, una sostanza che faciliterà il processo di cottura in modo davvero ottimale, impedendo al foglio di attaccarsi e quindi di deformarsi.

Continua la lettura
57

Mettete in forno a 150 gradi

Disponete dunque gli oggetti da creare in forno, accompagnati dalla carta e distanziandoli bene fra loro, evitando contatti o sovrapposizioni. Ricordate infatti che gli oggetti in polyshrink, una volta scaldati, hanno la caratteristica di aumentare di dimensioni e di accrescere in modo sensibile anche il loro spessore. Quindi, dovranno avere lo spazio sufficiente per farlo. Predisponete il forno ad una temperatura di 150° e lasciate in cottura gli oggetti per non più di 20 secondi. Vi raccomandiamo di rispettare in modo esatto questa tempistica, per non rischiare di bruciare o deteriorare irreparabilmente gli elementi.

67

Limate le sbavature

Trascorsi i pochi secondi di riscaldamento, togliete gli oggetti dal forno e lasciateli raffreddare completamente. Poi dovrete limare le sbavature presenti lungo i contorni con una limetta per le unghie. Infine, con del semplice smalto trasparente per unghie, pitturate la superficie di ciascun oggetto, per renderlo ancor più resistente agli agenti esterni e alla polvere. Lasciate asciugare l'oggetto ed utilizzatelo come simpatica decorazione o come grazioso regalo da donare a qualche persona a voi cara, magari in occasione di un avvenimento importante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando mettete in forno il foglio in polyshrink, utilizzate l'opzione di riscaldamento "grill"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

10 oggetti impensabili che puoi creare con una spugna da cucina

Cucito

Come creare un pannello porta tutto per gli oggetti del tuo bambino

Cucito

Come realizzare bomboniere a punto croce

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come realizzare uno zainetto di stoffa

Cucito

Come realizzare un paio di calzini da un vecchio maglione

Cucito

Come realizzare una borsa in fettuccia

Cucito

Come realizzare un marsupio per un neonato