Come realizzare olive di sapone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Abbiamo deciso di mettere nuovamente alla prova, la nostra fantasia e creatività, cercando d' imparare come poter realizzare con le nostre mani, delle buonissime e profumatissime olive di sapone. Proprio così tenetermo di dar vita a delle saponette simpatiche ed anche molto utili. Tutti gli amanti del fai da te sapranno certamente come sia semplice realizzare in casa saponette dalle più svariate forme. In questa guida vi daremo alcuni suggerimenti per riuscire a creare da soli delle simpatiche ed originali olive di sapone. Il termine olive potrebbe far pensare che si tratti di sapone all'olio di oliva; in effetti, possono essere realizzate sia a base di olio sia utilizzando altre essenze, scegliendo le profumazioni e le fragranze preferite. Buona lettura!

29

Occorrente

  • olio di palma
  • olio di cocco
  • sapone di marsiglia 150 gr
  • 20 gocce di olio profumato
  • 130 grammi di soda
  • 300 grammi d'acqua distillata
39

Per realizzare queste saponette a forma di olive non occorre avere a disposizione uno stampo; è sufficiente un cucchiaino e l'uso delle mani per riuscire a modellare il preparato. Per creare un'oliva proprio alla fragranza di olio di oliva, tenete conto che il tempo di solidificazione sarà più lungo rispetto alle altre essenze e che l'oliva così ottenuta non darà schiuma. Come elemento grasso, potrete usare l'olio di oliva nella quantità di 1000 gr oppure l'olio di sansa che ha un costo inferiore.

49

Dovrete, poi, preparare una soluzione caustica composta da soda e l' acqua distillata. Facendo molta attenzione alla protezione di mani ed occhi, diluite la soda nell'acqua e ad essa aggiungete l'olio che avrete fatto prima bollire a fuoco molto lento. Entrambe i preparati dovranno raggiungere la temperatura di 45 gradi.

Continua la lettura
59

A questo punto, mescolate insieme i due preparati ed aggiungetevi 20 gocce di olio profumato della fragranza che preferite. Mettete, poi, il composto così ottenuto in uno stampo; trascorse 48 ore esatte, prelevate con un cucchiaino delle piccole quantità di sapone e dategli la forma di una grossa oliva. Quando avrete formato tutte le olive di sapone, appoggiatele su di un panno di cotone e lasciatevele per il tempo necessario. Ricordate che la stagionatura di questo tipo di sapone è particolarmente lunga.

69

Esistono vari modi per realizzare i saponi in casa. Il grasso e l'olio sono necessari per la solidificazione del sapone; i più usati sono l'olio di palma e l'olio di cocco. L'aggiunta di cera di paraffina migliora la consistenza del sapone. È, infine, necessario l'utilizzo della soda caustica per la saponificazione. Se intendete realizzare piccole quantità di olive di sapone, potrete usare il sapone di marsiglia, il quale andrà grattugiato con una grattugia da cucina e fatto poi sciogliere con tre o quattro cucchiaini di succo di limone a fuoco basso in una casseruola.

79

Quando il composto si sarà raffreddato, andrete a lavorarlo con le mani dopo aver aggiunto qualche goccia di olio profumato della fragranza che più vi piace. Dopo aver formato una palla solida, potrete modellare le olive che liscerete bene e metterete poi ad essiccare per circa 24 ore in un luogo ben caldo. Sarà veramente divertente! Potrete infilare le olive create su di un filo di ferro sottile, alternando le olive con foglie di olivo, ne verrà fuori una simpaticissima composizione.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper realizzare delle saponette in casa, è molto utile ed anche comodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare il sapone di argilla verde

Casa

Come fare un sapone da regalo

Casa

Come fare il sapone fatto in casa con metodo a freddo

Casa

Come fare in casa il sapone da bucato

Casa

Come fare il sapone al limone

Casa

Come fare il sapone di zolfo

Casa

Come fare il sapone

Casa

Come realizzare un detersivo per i pavimenti