Come realizzare omini di panpepato in feltro da appendere all'albero di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle settimane che precedono il Natale, sicuramente molti di voi correranno nei grandi negozi di articoli per la casa alla disperata di ricerca di decorazioni nuove ed originali per rendere ancor più bello il vostro albero. E non negate: lo fate anche quando avete già decine e decine di palline, nastri luminosi e altre decorazioni ben tenute negli scatoloni. Ogni anno si va alla ricerca di qualcosa che faccia davvero la differenza, ma se questo qualcosa potesse essere realizzato con le vostre mani? Ecco un'utile guida su come realizzare omini di panpepato in feltro da appendere all'albero di Natale: semplici, bellissimi e a basso costo.  

27

Occorrente

  • Foglio di feltro di colore marrone
  • Forbici
  • Pennarello indelebile
  • Foglio di feltro di colore rosso
  • Foglio di feltro di colore bianco
  • Nastrino colorato per appendere l'omino all'albero
  • Piccoli bottoncini bianchi
  • Colla a caldo
37

Gli omini di panpepato sono una vera e propria tradizione nei paesi del Nord ed in particolare in Svezia: sicuramente avrete visto almeno una volta questi simpatici e deliziosi biscotti che si fanno in casa e si regalano ad amici e parenti. L'ingrediente segreto è lo zenzero, che dona a questi biscotti il tipico sapore "piccante", così tipico nel Nord Europa. Anche in Italia questi omini sono diventati famosi e anche se non c'è la tradizione di farne, ogni Natale, dei golosi biscotti, potreste decidere di realizzarne per decorare il vostro albero. Il materiale migliore, se siete alle prime armi, è il feltro: economico e facilissimo da lavorare, solo con forbici e colla.

47

La prima cosa da fare per realizzare omini di panpepato in feltro da appendere all'albero di Natale è quello di ritagliare il loro cartamodello. Sono davvero semplici poiché stilizzati, ma troverete in rete moltissimi cartamodelli tra cui scegliere. Ritagliate quindi almeno una decina di omini di panpepato sul vostro foglio di feltro marrone: questa sarà la base delle vostre decorazioni per l'albero. Procedete ora personalizzando i vostri omini: l'ideale nel periodo natalizio è "agghindarli" con un bel cappello rosso e bianco, nei tipici colori di Babbo Natale. Potete incollare il cappello direttamente con un po' di colla a caldo, premendo bene per far aderire le due superfici del feltro.

Continua la lettura
57

Non è finita qui: con della stoffa rossa o sempre con del feltro potete fare un fiocchetto alla base del collo del vostro omini di panpepato. Se avete dei bottoncini bianchi, potete decorarli proprio come nella foto che vedete qui accanto. Sbizzarritevi nelle personalizzazioni disegnando anche occhi, naso e bocca: potete fare ogni omino diverso dall'altro! Ora non vi resta che applicare, sempre con la colla a caldo, un piccolo nastrino rosso dietro al cappello dei vostri omini di panpepato: questo sarà il gancetto che vi permetterà di appenderli all'albero di Natale! Realizzare omini di panpepato in feltro da appendere all'albero di Natale è semplice, economico e potrete divertirvi a farlo anche insieme ai vostri bambini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il feltro è un materiale semplicissimo da lavorare: sbizzarritevi creando fantasiose decorazioni natalizie!
  • Acquistate materiali e passamanerie su internet: potrete risparmiare una bella somma!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare piccoli pupazzi di neve da appendere all'albero di Natale

Casa

Come fare fiocchi di neve da appendere all'albero di Natale

Casa

Come fare i biscotti da appendere all'albero di Natale

Casa

Come realizzare palle di Natale in feltro

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie

Casa

Come realizzare decori speziati per l'albero di Natale

Casa

Casa

Come fare addobbi per l’albero di Natale con le pigne