Come realizzare orologi da parete fai da te

  • 18 08 2022

1/4 – Introduzione

Il meccanismo…prima di tutto

Siamo in un’epoca in cui si può trovare tutto, per cui non dovrebbero esserci problemi nel reperire un meccanismo che possa muovere le lancette del vostro prossimo orologio fai da te; ma quale acquistare? Gli orologi da parete non sono ambiti dagli appassionati e per questa ragione conviene acquistare con pochi euro un motore al quarzo, semplice e facile da installare, senza che sia necessario eseguire troppi fori o utilizzare molte viti di fissaggio. Accendete il vostro computer; online sono numerosi i portali che possono fare al caso vostro e darvi l’opportunità di costruire i migliori orologi da parete.

2/4 – Costruire…l’orologio da parete

I metodi per costruire un orologio da parete personalizzato sono molti e si spazia dal taglio del legno all’uso della vetroresina; in tal senso bisogna dare sfogo alla propria fantasia e sfruttare le conoscenze che sono utili per sagomare un compensato o trattare nel migliore dei modi un materiale plastico. Una volta che si è riusciti a ottenere una base che soddisfa le proprie esigenze, è necessario posizionare le lancette che dovrebbero essere state acquistate con il meccanismo; se così non fosse bisogna provvedere, sincerandosi che si accoppino perfettamente con le sedi che devono ospitarle (nella maggior parte dei casi si tratta di fori standard).

3/4 – Costruire l’orologio da parete con la stampante 3D

Premesso che il meccanismo deve sempre essere acquistato separatamente, con lausilio di una stampante 3D è possibile creare un orologio da parete. Grazie a software dedicati questi moderni e innovativi macchinari possono disegnare su 3 dimensioni qualsiasi oggetto o quasi, diventando di fatto la soluzione a moltissimi problemi. Questa alternativa è dedicata agli amanti dell’informatica; fra di essi qualcuno avrà certamente già sperimentato i vantaggi nell’usare una stampante 3D e può approfittarne anche per costruire un bellissimo orologio da parete.

4/4 – Ogni cosa può diventare un orologio da parete

Un orologio da parete può essere costruito con qualsiasi cosa; qualunque oggetto in disuso, così come un oggetto che ha un significato particolare per sé o la famiglia, ha le caratteristiche per incorporare un movimento al quarzo e trasformarsi in un segnatempo semplicemente unico. Ciò significa che non è necessario trovare per forza di cose un’ispirazione o seguire un percorso prestabilito; come precisato in testa all’articolo la realizzazione di un orologio da parete fai da te richiede solo fantasia e un pizzico di capacità artistica.

Riproduzione riservata