Come realizzare palle di Natale con polistirolo e decoupage

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come ogni Natale, la tradizione vuole che sia allestito e decorato il tanto famoso albero, ma spesso si ottengono risultati un po' deludenti. Se invece volete addobbare il vostro albero di Natale in modo creativo e originale, essendo voi stessi liberi di sceglierne tutte le decorazioni, e volete lasciare un'impronta personale, simpatica e artistica sul vostro albero, piccolo o grande che sia, ecco la guida che fa per voi. Continuate a leggere e vi insegnerò come realizzare palle di polistirolo e decoupage fai da te.

25

Ci vuole prima di tutto molta pazienza: questo è un lavoro che richiede cura e dedizione; la precisione e l'ordine sono elementi importanti per far si che tutto riesca per il meglio e non ci siano intoppi.
In base alla dimensione del vostro albero e ai vostri gusti personali, scegliete il tipo di palline che volete attaccare: se da cinque o da dieci centimetri di diametro (potete anche decidere di fare un mix tra le due misure, può essere un ottima alternativa!!).
Vediamo quindi come procedere ora passo dopo passo.

35

Quindi adesso, come primo passo, scegliete una delle palline di polistirolo e mettetela davanti a voi, procuratevi poi una penna (nera o blu) e della stoffa colorata (eventualmente sostituibile con tovaglioli di carta specifici per il decoupage), pennelli (possibilmente di medie dimensioni e con la punta rotonda), una limetta per le unghie, forbici e un taglierino; vi consiglio di riporli all'interno del coperchio di una scatola di cartone, per averli sempre in vista ma al sicuro per non rischiare di farvi male.
Ora con la penna, disegnate otto spicchi sulla pallina e fate in modo che siano pressoché alla stessa distanza l'uno dall'altro. Dopo aver fatto ciò, incidete con il taglierino ogni spicchio fino alla profondità di un centimetro.
Ritagliate della stoffa, quella che più vi piace, in otto triangoli della stessa forma degli spicchi, ma lasciando lo spessore di un centimetro.
Posizionate poi i triangoli di stoffa su ogni spicchio (passate prima una punta di colla vinilica) e aiutatevi con la limetta per infilare la stoffa nelle fessure che avete creato poco prima.

Continua la lettura
45

Ricoprite successivamente con nastri colorati, secondo il vostro gusto personale, tutte le fessure, e ad ogni incrocio fissate degli aghi in cui infilerete apposite perline (facilmente reperibili in qualsiasi merceria).
Una volta terminata la vostra decorazione stendete sulla superficie della pallina la pasta di neve (cioè una pasta bianca di acrilico granuloso apposita per il decoupage). Finalmente, una volta terminato il vostro lavoro, potete appendere le vostre palline all'alberto di Natale e gustarvi lo splendido risultato! Come vedete, realizzare delle palline per il vostro albero di Natale può rivelarsi un divertente e piacevole, e si possono ottenere risultati a volte migliori rispetto alle classiche palline in vendita nei negozi. Non resta che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare palle di Natale con i bottoni

Casa

Come realizzare delle palle natalizie di cartapesta

Casa

Idee originali per palle natalizie

Casa

Come realizzare un tagliere da cucina in decoupage

Casa

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie

Casa

Casa

Come realizzare decori speziati per l'albero di Natale