Come realizzare palle di Natale in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il termine "feltro" si definiscono tutti i tessuti "non tessuti" realizzati in pelo animale: come quelli di lepre, coniglio, castoro, capra e cammello, anche se il materiale che lo compone comunemente è la lana cardata di pecora. Per il processo di infeltrimento, le fibre vengono bagnate con acqua calda, intrise di sapone e pressate fino ad ottenere, attraverso processi chimici e meccanici, l'infeltrimento. Si presume che il feltro sia il primo tessuto prodotto dall'uomo, e feltrare è probabilmente la più antica tecnica della lavorazione tessile. Il feltro si caratterizza anche per essere caldo, leggero, impermeabile, ed il colore tradizionale, di solito, è quello dei peli usati; ma si può colorare utilizzando lana tinta in fiocco. Esso è un materiale polivalente e trova spazio in diversi campi: offre soluzioni di grande duttilità e applicazioni tecniche, industriali, arredamenti, moda, design, allestimenti. È l'alleato ideale per realizzare splendidi lavoretti fai-da-te, decorazioni di Natale, e tanti addobbi per impreziosire la vostra casa durante le festività natalizie. Basta un po di manualità, la giusta dose di fantasia e potrete realizzare tante originali decorazioni da appendere sul vostro albero di Natale. Se seguirete questa guida nei suoi passaggi vi spiegherò in maniera dettagliata come realizzare palle di Natale in feltro.

26

Occorrente

  • Tessuto di feltro
  • forbici
  • carta modello
  • compasso
  • spilli
  • matita
  • righello
  • ovattina
  • ago per lana
  • fili di lana
  • filo da ricamo
  • ago per ricamo
36

Per iniziare a creare le vostre originali e decorative palle di Natale in feltro, dovete semplicemente tracciare sopra la carta modello, con l'aiuto del compasso, dei dischetti di circa 8 centimetri di diametro, o più grandi, come preferite. In seguito, passate a realizzare piccoli pom pom decorativi, da applicare, assieme ad altri piccoli decori in feltro, alle vostre sfere di Natale. Quindi per fare i vari pom pom, dovete semplicemente prendere del filo di lana in tinta con il tessuto in feltro da usare.

46

Successivamente avvolgete con cura, ed attenzione il filo di lana, per circa 10/ 20 volte, in base alle dimensioni del pom pom da creare, tra l'indice e il pollice della vostra mano. Dopo di ciò, dovete far scivolare i giri di lana ed fermarli con un pezzo di filo di lana lungo, al centro della matassina di lana creata e chiudete bene il tutto con un nodino stretto. Poi ultimate il vostro piccolo pom pom, tagliando con le forbici le asole formatesi da entrambe le parti, e rifilate con cura così da ricavare il diametro voluto, circa 2 centimetri sono sufficienti, poi arruffate.

Continua la lettura
56

Intanto proseguite il vostro lavoro, trasferite i dischetti tracciati nella carta modello, sopra dei ritagli di tessuto di feltro colorato, fissandoli in posizione con degli spilli da sarta. Dopo, ritagliate con le forbici, tutte le sagome circolari in feltro create. Nel frattempo, realizzate delle piccole sagome decorative in feltro, e ritagliatele con cura. Per completare, create un piccolo decoro ricamato su un lembo del primo dischetto, semplicemente un ricamo con ago e filo di cotone, di un colore in tinta col tessuto usato o diverso, come desiderate, un motivo decorativo a vostra scelta.

66

Una volta aver terminato il decoro ricamato sul disco di feltro, prendete l'altro disco, unite ambedue i dischetti con ago e filo, cucendo con cura tutt'attorno, e inserendo un po' di ovattina per dargli la forma di sfera, e chiudete il tutto con piccoli punti. In seguito, servendovi sempre di ago e filo di lana, create in cima alla vostra palla di feltro, una piccola asola per poterla così appendere. Sotto la palla fissate due piccoli pon pon, procedendo in questa maniera: prima quello più grande e sotto il più piccolo, cucendo a piccoli punti. Allo stesso modo, realizzate altre palle di Natale decorative. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare palle di Natale con polistirolo e decoupage

Casa

Come creare palle di Natale con i bottoni

Casa

Come realizzare delle palle natalizie di cartapesta

Casa

Come realizzare la ghirlanda natalizia fai da te in feltro

Casa

Idee originali per palle natalizie

Casa

Come realizzare dei segnalibri di feltro

Casa

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie