Come realizzare palline di Natale ecologiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'avvicinarsi del Natale, ogni anno si va per negozi ad acquistare addobbi di ogni tipo. Per un motivo o per un altro, si ha sempre voglia di cambiare l'albero e decorarlo in modo diverso per renderlo unico e speciale. Se però, non si ha voglia di spendere un botto, c'è sempre una soluzione più pratica ed economica. La soluzione migliore infatti, sarebbe quella di realizzarli da soli, utilizzando la tecnica del fai da te. Come delle palline di natale ecologiche, ad esempio. In questa guida andremo a vedere insieme, il modo migliore per riciclare delle cianfrusaglie al fine di ottene delle graziose palline ecologiche. Dunque, iniziamo.

27

Occorrente

  • Sfere di polistirolo
  • Rametti
  • Pennelli vari
  • Colla vinilica
  • Porporina
  • Giornali
  • Compasso
  • Forbici
37

Pallina con rametti di legno

Uno dei materiali più comuni, che si può sfruttare per realizzare delle palline di Natale ecologiche sono le sfere di polistirolo. Per questo tipo di palline servono anche dei rametti di legno. Altrimenti, possiamo prendere delle bottiglie di plastica vuote, carta da regalo, vecchi bottoni. E così via. Dopo aver scelto il tutto, si inizia con la creazione della nostra pallina. Per prima cosa, riduciamo i rametti in tanti piccoli pezzi di circa un centimetro ciascuno. Ponendo la cesoia in posizione diagonale rispetto al legno, così da ottenere angoli di 45 gradi. Dopodiché, prendiamo la pallina di polistirolo e, con un pennello, rivestiamo una piccola parte con la colla vinilica. Sopra alla colla, si posizionano i pezzetti di legno. Cercando di non dirigerli tutti nella stessa direzione. Proseguiamo in questo modo, fino a quando non ricopriamo tutto il polistirolo. Trascorso il tempo di asciugatura, ripassiamo nella pallina la colla vinilica ed il pennello. Prima che la colla si asciughi, si completa la pallina passando della porporina argentata. Infine, inseriamo un gancetto per appenderla all'albero.

47

Pallina con carta di giornali

Un altro metodo per creare una pallina ecologica, è quello di utilizzare delle pagine di quotidiani. Si stende su un tavolo un foglio di giornale e con il compasso si disegnano tanti cerchi di tre centimetri di diametro. Con la forbice ritagliamo tutti i cerchi, mettendoli da parte. A questo punto, strappiamo delle strisce di giornale. Spennelliamo la colla sulla pallina di polistirolo, dopodiché, rivestiamola con le strisce di carta. Quando la colla sarà asciutta, procuriamoci dei cerchi di carta e attacchiamoli alla pallina. Per fare questa operazione, dobbiamo partire dalla parte inferiore della sfera, sovrapponendo i cerchi. Così facendo, creeremo un effetto a scaglie.

Continua la lettura
57

Pallina con cannella e anice

La terza pallina di Natale si può realizzare usando ciò che di trova in casa. In modo da ridurre a zero la spesa. Per un sapore orientale, per esempio, potremmo rivestire le sfere di polistirolo con cannella e anice stellato. Per un Natale tutto italiano inoltre, potremmo decorare la pallina di Natale utilizzando della pasta corta. Ovviamente cruda e colorata con colori acrilici e brillanti. Buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare queste palline natalizie, basta avere tanta fantasia e creatività.
  • è meglio riciclare quello che abbiamo in casa, invece di comprare altri materiali dannosi per l'ecosistema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per realizzare delle palline di Natale

Altri Hobby

Come riciclare le palline di Natale

Altri Hobby

Come rivestire le palline di Natale

Altri Hobby

Idee per riciclare le palline di Natale

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale low cost

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni a forma di albero di Natale