Come realizzare palline di plexiglass decorate

Tramite: O2O 01/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete creare delle decorazioni di particolare effetto, potete usare il plexiglas; infatti, questo materiale, opportunamente lavorato, vi consentirà di ottenere delle palline decorate che potrete poi utilizzare per diversi scopi. In riferimento a ciò, ecco una guida su come realizzare le suddette palline di plexiglass.

26

Occorrente

  • Forbicine, pennello piatto, vernice, tovaglioli di carta di riso
36

Per iniziare innanzitutto appoggiate un tovagliolo in carta di riso sulla superficie asciutta e ben sgrassata del plexiglass (per pulirla ed evitare che su di essa possano restare residui di ogni genere sarà sufficiente frizionarla con alcool e cotone). Incollate la carta con la colla velo stesa con un pennellino piatto dalle setole morbide. Fate asciugare completamente la colla e stendete una mano uniforme di prodotto cracklè country su tutta la superficie.

46

Dopo aver atteso la completa asciugatura del prodotto, procedete rapidamente e con decisione a tamponare con il colore acrilico, con l'aiuto di un pennello spugna. La stesura del colore dovrà avvenire in modo rapido, senza ripassare due volte sulle zone trattate. L'abbondanza di colore acrilico determinerà la dimensione dei solchi delle crepe che si formeranno quasi immediatamente sul prodotto precedentemente utilizzato. Le fessurazioni che la seconda mano di prodotto provocherà sul colore sottostante seguiranno l'andamento delle pennellate. Siate molto ordinati nel procedere: in caso contrario finireste per rovinare la suggestione della vostra creazione. Questa fantasia è adatta in particolare per delle decorazioni in stile vintage. Se invece avete voglia di addobbare ad esempio l'albero di Natale o un altro angolo della casa o del giardino, il cracklè country style è ciò che fa per voi. Per eseguirla, non è necessaria la mano di un esperto o di un artista ma sarà più che sufficiente un minimo di attenzione, durante l'uso dei prodotti sopra indicati.

Continua la lettura
56

La vostra piccola opera d'arte sarà dunque pronta in pochissimo tempo e se vorrete impreziosirla ancora di più, potete apportare anche qualche modifica aggiungendo magari un dipinto, specie se avete una buona mano in quest'arte. E molta creatività. A lavoro ultimato non dimenticate però di ricorrere ad una mano di vernice protettiva (flatting) che si rivela ideale sia come fissativo dei colori che come protezione degli stessi. Inoltre se le paline di plexiglass intendete esporle all'aperto, allora la vernice (specie quella per imbarcazioni), le rende idrorepellenti e le protegge dalle intemperie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle mollette decorate

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass

Bricolage

Come realizzare palline di Natale con glitter

Bricolage

5 modi economici per realizzare palline di Natale

Bricolage

Come tagliare dischi perfetti in plexiglass

Bricolage

Come tagliare il plexiglass

Bricolage

Come satinare il plexiglass

Bricolage

Come realizzare in casa le palline natalizie con la neve che scende