Come realizzare panchine fai da te

Come realizzare una panchina fai da te

Che siano di legno o di cemento, le panchine sono e restano sempre un must have in un giardino, su un terrazzo o anche su un balcone.

Spesso capita che i costi delle panchine possano essere proibitivi ma se desideri veramente avere una panchina potresti utilizzare dei materiali da recupero e creare tu la panchina fai da te. In genere in casa ci sono tantissimi materiali che puoi utilizzare per creare una lunga serie di oggetti e tra questi ci sono anche le panchine.

Il primo materiale è il legno, puoi prenderlo da vecchi mobili, da bancali inutilizzati o anche dalle vecchie staccionate. Certo dovrai ripulirlo, dipingerlo e trattarlo, in modo da dargli la resistenza sufficiente per sopportare le intemperie.

Come allontanare api, vespe e calabroni dal balcone o dal giardino

VEDI ANCHE

Come allontanare api, vespe e calabroni dal balcone o dal giardino

I materiali

Il legno può essere usato per creare la struttura di base ma anche la vera e propria seduta. Oltre al legno puoi provare a reperire dei mattoni forati, questi potrebbero essere residui di costruzione tuoi o di un vicino e sono ottimali per costruire la struttura di base della panchina. Oggi l’utilizzo di interi bancali è molto in voga per la creazione di questi oggetti, in pratica si dovranno solo tagliare nella misura desiderata e assemblarli insieme per dare vita a una seduta comoda e rustica.

Come si costruisce una panchina fai da te

Naturalmente la creazione di una panchina richiede gli attrezzi giusti nonché una predilezione al loro utilizzo. Chiodi, viti, martelli, una sega, colla sono solo alcuni degli attrezzi che dovrai avere per riuscire in questa missione ma fortunatamente possono essere facilmente reperibili e usati da chiunque, anche senza particolari doti tecniche.

Il trattamento dei materiali è fondamentale ma mai come il giusto assemblaggio delle parti; dovrai assicurarti di fare tutto nel modo migliore, così da rendere la struttura sicura e resistente alle sollecitazioni. Per fare questo ti servirà un progetto iniziale in questo modo avrai la certezza di fare la cosa giusta.

Come arredare un balcone stretto e lungo

VEDI ANCHE

Come arredare un balcone stretto e lungo

La struttura di una panchina fai da te

Per quanto riguarda la struttura di base dovrai fare in modo che le gambe di appoggio siano ferme e stabili e per farlo puoi incrociare le parti e mettere dei pezzi aggiuntivi che la migliorino, inoltre il consiglio è quello di utilizzare le viti anziché i chiodi o la colla. La seduta dovrà essere comoda e resistente. Che sia di legno o di altri materiali, dovrai assicurarti che possa resistere al peso. Puoi anche inserire degli inserti nel mezzo che poggiano a terra in modo da avere una maggiore resistenza.

Riproduzione riservata