Come realizzare pannelli d'arredo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come voi lettori e lettrici probabilmente ben saprete, quando parliamo dei pannelli d'arredo intendiamo sostanzialmente quei grandi quadri realizzati generalmente su mdf (acronimo inglese di medium density fibreboard), detto anche legno multistrato, oppure anche denominato truciolato. Comunque sia chiamato, si tratta dunque di pannelli dipinti oppure in alternativa di pannelli sopra i quali vengono applicate delle stampe; questi pannelli d'arredo si possono realizzare con découpage o, in alternativa (se siamo abili pittori) anche dipingendoli. In commercio, al giorno d'oggi, esistono molte tipologie e dimensioni di pannelli d'arredo ed i costi sono variabili in base alla qualità del pannello stesso. Ma ora vediamo come realizzare da soli, dei pannelli d'arredo.

25

Occorrente

  • Piano in mdf o legno - Colori a tempera o acrilici - fissativo - pennelli o bombolette - carta - vinavil
35

Metodo dei fogli di giornale

Se il disegno non è il vostro forte e la pittura non fa al caso vostro, potrete comunque avvalervi di tecniche che vi consentiranno di realizzare dei bei pannelli in modo semplice. Il metodo più semplice è quello che consiste nell'utilizzare dei ritagli di giornale o in alternativa dei fogli per découpage e decorare, con essi, il pannello in questione. Bisognerà munirsi di colla vinilica per far aderire i ritagli e procedere a lucidare il tutto con fissativo o una mano superficiale sempre di vinavil. Sempre se non siete abilissimi nella pittura potrete avvalervi di mascherine di quelle che si utilizzano per lo stencil, fissarle con cura al piano da dipingere e colorarle con il pennello e le tempere o in alternativa, anche con l'ausilio di alcune bombolette di vernice acrilica spray, che sono facilmente reperibili in numerosi colori.

45

Metodo dei pannelli affiancati

Se vi ritenere abbastanza bravi a dipingere, potete sicuramente dare dello spazio alla vostra fantasia e creare dei bei pannelli d'arredo accoppiati anche in composizione da due pannelli affiancati o da tre. Nel caso vogliate realizzare una composizione a tre pannelli generalmente si procederà decorando un pannello centrale di dimensioni maggiori, e affiancandogli due pannelli d'arredo uguali in altezza ma più stretti di larghezza, anche se molto dipende dalle dimensioni della parete in cui andranno collocati i vostri pannelli d'arredo e dall'utilizzo che se ne vuole fare.

Continua la lettura
55

Verniciatura dei pannelli

Infine, per poter dipingere i pannelli potrete sicuramente avvalervi sia di colori a tempera che di colori ad olio; più semplici all'uso risultano essere i primi, mentre un po' più complessi i secondi. Se non avete mai dipinto vi conviene optare per i colori a tempera. Dovrete trattare il legno, procedendo ad una leggera carteggiata con carta-vetrata (quella di tipo molto sottile) e dopo aver spolverato e pulito con cura la superficie, passatevi sopra una mano di bianco molto diluito e poi lasciarlo asciugare. Una volta asciutto realizzate il vostro dipinto, se necessario tracciate con una matita morbida lo schizzo del disegno per poi procedere ad ultimarlo con i colori. Una volta ultimato il dipinto lasciate asciugare e fissate in modo definitivo con fissativo per tempere spray.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Installare Dei Pannelli Alle Pareti Per Rivestirli

Bricolage

Come risparmiare sul riscaldamento con i pannelli isolanti riflettenti

Bricolage

Bricolage

Come modificare gli attacchi di un termosifone adattandoli a un termo arredo

Bricolage

Come rivestire pannelli in laminato plastico

Bricolage

Come costruire un portagiocattoli con pannelli di legno

Bricolage

Come Lavorare I Rivestimenti Con Pannelli Di Gesso

Bricolage