Come realizzare pannelli per creare effetti di luce

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

"E luce fu!" È impensabile un mondo senza luce. Naturale o artificiale che sia, è necessaria per la vita di tutti i giorni. E, anche da epoche lontane, l'illuminazione si dispone dove serve maggiormente. Poi, con il trascorrere dei tempi e con le nuove esigenze, attraverso l'illuminotecnica si possono ottenere dei bellissimi effetti luminosi a vari livelli. Ma a volte non è necessario ricorrere all'intervento di esperti del settore. Con dei trucchi appositi, la luce si può convogliare o diffondere dove occorre. È il caso dei grandi pannelli di stoffa, che si dispongono in sospensione sui soffitti. Il loro scopo è quello di attutire la forte intensità dei fasci di luce. In locali di grandi dimensioni riusciranno a rendere l'ambiente più intimo e più raccolto. Si compongono di tessuto leggero, del genere della mussola, diffondendo la luce dove serve. Posizionando i pannelli ad altezza diversa, si otterrà un effetto fluttuante davvero particolare. Procediamo quindi nella lettura della guida. Scopriremo come realizzare dei pannelli per creare effetti di luce.

27

Occorrente

  • Mussola, macchina da cucire e filo di cotone, listelli in legno duro, triangolini di legno per gli angoli, viti, graffatrice, filo di nylon, ganci.
37

Alcuni fasci di luce, emanati dalla lampadina accesa posta sopra al pannello, passano attraverso il tessuto e si attenuano. I rimanenti fasci vengono riflessi contro il soffitto e da qui si diffondono per tutto l'ambiente. Con questa combinazione di luce diretta e indiretta, la stanza viene praticamente illuminata con luce soffusa e uniforme. Infatti, questo sistema di luci è adatto soprattutto per ambienti di dimensioni medie o grandi, difficili da illuminare.

47

Le misure dei diffusori e le posizioni in cui andranno messi in opera si devono ben studiare, considerando la grandezza della stanza. La lampadina, appesa con ganci e saliscendi, deve pendere libera dal soffitto ad almeno 15 cm dal pannello. In questo modo si potrà tenere la luce accesa a lungo, senza rischiare di bruciare la stoffa. La mussola dei diffusori si completerà ai bordi con occhielli metallici, per poterla fissare ai telai.

Continua la lettura
57

I pannelli si appendono per mezzo di un filo di nylon a ganci, precedentemente avvitati al soffitto con tasselli ad espansione. O, se necessario, con tasselli provvisti di staffe mobili a bilanciere. I diffusori devono essere leggermente "gonfi". Infatti ognuno di essi si realizza cucendo insieme quattro triangoli di stoffa.

67

Ecco dunque come realizzare i pannelli per creare effetti di luce. Scegliete i listelli in legno duro invece di quelli in legno di pino, perché risultano meno flessibili. Tagliate i listelli di legno nelle misure che preferite. Rinforzate i telai sugli angoli, usando dei triangolini di legno avvitati. Cucite insieme con precisione i pezzi di mussola, lasciando ai lati circa 5 cm in più di tessuto, necessario al fissaggio della mussola al telaio. Quindi, fissate la mussola ai telai con la graffatrice. In definitiva, realizzare questi pannelli non è poi così difficile. Seguendo i consigli del tutorial, il lavoro si potrà eseguire in breve tempo. In caso di complicanze per il fissaggio al soffitto, ci si può rivolgere ad un esperto. Oppure a qualcuno che abbia anche un minimo di esperienza con questo genere di attività. Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I pannelli diffondono la luce uniformemente. Con delle lampadine color latte o a calotta argentata, si potrà diminuire ulteriormente l'intensità dell'illuminazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare l'unione a tenone di pannelli di compensato

Casa

Come realizzare effetti metallici: doratura su vetro

Casa

Come Realizzare Mensole In Plexiglas Con Luce Incorporata

Casa

Come realizzare un piccolo impianto luce a led

Casa

Come realizzare effetti metallici con foglia semplice di rame

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come montare una tenda a pannelli verticali

Casa

Come tagliare i pannelli in cartongesso