Come realizzare partecipazioni di matrimonio con foto

Tramite: O2O 08/01/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le partecipazioni di matrimonio fai da te sono una scelta che sta prendendo sempre più piede, soprattutto tra i giovani sposi che in questo modo riescono a risparmiare. Ricordate però che le partecipazioni sono anche il biglietto da visita di quello che sarà la cerimonia e il ricevimento. Dalle partecipazioni infatti, è molto semplice intuire il tono che la coppia vuole dare all'evento: partecipazioni classiche e formali annunceranno un matrimonio tradizionale mentre partecipazioni colorate e più originali suggeriranno un?atmosfera più informale e festosa. Anche in tempi di mms, mail e Facebook è comunque importantissimo non abbandonare questa tradizione: le partecipazioni vanno spedite o consegnate a mano, sempre di persona, almeno un mese e mezzo prima della cerimonia. Vediamo insieme come realizzare da soli le vostre partecipazioni di matrimonio con foto risparmiando così molti soldi!

26

Occorrente

  • Pc e stampante
  • Cartoncino A4
  • Fotografie (1 per ogni partecipazione)
  • Forbici
  • Nastro biadesivo trasparente e sottile
36

Realizzare delle partecipazioni fai da te non è assolutamente difficile a patto di avere un po? di esperienza con il computer e una buona manualità. La prima cosa da fare è scegliere il supporto su cui stampare le vostre partecipazioni. Noi vi consigliamo il cartoncino, più resistente, che può essere bianco o panna ma anche coloratissimo: se scegliete il colore, il tocco di classe in più potrebbe essere quello di decidere per la stessa tonalità delle decorazioni floreali. Se invece volete che il vostro matrimonio abbia uno stile classico e tradizionale, evitate scelte originali e controcorrente. In questo caso scegliete un cartoncino bianco o panna e le scritte in corsivo inglese in grigio, senza aggiungere disegnini o frasi. Come abbiamo ripetuto spesso, ricordate che le partecipazioni sono il biglietto da visita delle vostre nozze: evitate comunque scelte troppo originali di cui potreste pentirvi tra qualche anno!

46

Scaricate il layout per la partecipazione che ho creato oppure createne una utilizzando un programma tipo Paint o simili. Modificate i colori scegliendo quelli che preferite. Controllate con l'Anteprima di stampa se l'immagine risulta centrata e se necessario modificate le impostazioni di pagina. Quando è tutto a posto, stampate le partecipazioni su cartoncino formato A4 e lasciate asciugare bene, soprattutto se il cartoncino è leggermente lucido. Ritagliate l'interno dei due cuori sulla partecipazione. Prendete le foto che avete scelto e controllate che siano di dimensioni adatte (devono coprire interamente il buco lasciato dai due cuori ritagliati più un cm circa per lato). Tagliate delle strisce di nastro biadesivo trasparente sottile e applicatele sui bordi davanti delle foto. Togliete dal nastro la pellicola protettiva e incollate la foto dall'interno della partecipazione sul buco lasciato dai cuori ritagliati.

Continua la lettura
56

Stampate con il pc il testo della partecipazione su un cartoncino in tinta a quello usato per la partecipazione. Per decidere cosa scrivere potete cercare con un motore di ricerca "Frasi partecipazioni matrimonio" e scegliere quella che preferite. Calcolate che deve essere leggermente più piccolo della metà interna della partecipazione su cui andrà incollato. Applicate delle strisce di nastro adesivo sul retro del cartoncino su cui avete stampato il testo della partecipazione e incollatelo al lato interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un guestbook fai da te per il matrimonio

Bricolage

Come realizzare un biglietto di auguri per un matrimonio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una cornice per foto con della porporina

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Bricolage

Come realizzare un album foto: regalo per San Valentino

Bricolage

Come realizzare un portachiavi con foto

Bricolage

Come realizzare un segnalibro con foto