Come realizzare particolari tecniche di disegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il disegno è un'arte che sin dai tempi antichi si è contraddistinta per la capacità di dare libero sfogo all'indole umana e di liberare emozioni, fantasia e creatività. Come tutte le forme espressive dell'arte, necessita tuttavia di una certa abilità manuale e di padronanza di alcune tecniche di base. La conoscenza dei colori, dei punti e delle linee e le modalità di riempimento di un disegno sono requisiti fondamentali per ottimizzarlo e nel contempo rappresentano la base dei dipinti su tela che diventano dei capolavori assoluti. Vediamo quindi, nella guida che segue, come realizzare particolari tecniche di disegno.

26

Occorrente

  • Tela per pittura
  • Foglio bianco, cartoncino Bristol
  • Colla, colori a tempera, acqua, pennellli
  • Gesso in polvere o stucco bianco
  • Materiale vario di origine vegetale e minerale
  • Tavole di legno lamellare o compensato sottile
36

Create un collage

Una delle tecniche di disegno più interessanti è sicuramente quella del collage, che si può eseguire trovando ovunque il materiale necessario; infatti, basta ad esempio recarsi in un bosco, sulle rive del mare o sul letto di un fiume, per ottenere ciò che serve. Con il collage è possibile inoltre realizzare dei disegni utilizzando ad esempio noci, cortecce di albero, rami, foglie, erba, ma anche bottoni, nastri, pizzi e merletti. Per creare un collage, basta incollare i suddetti materiali su carta, legno, vetro e persino metallo di qualsiasi genere.

46

Verificate lo stato d'incollaggio degli elementi

Anche il mosaico appartiene alla categoria delle particolari tecniche di disegno. Si può infatti creare con frammenti di pietra colorata, sassi, vetro, piastrelle o scarti di ciottoli. I pezzi di grandi dimensioni si rinchiudono in un sacchetto resistente e in seguito si frantumano con un martello per ottenere schegge e frammenti. Sulla tela o su una tavola di legno lamellare sottile si traccia una bozza di disegno. Su questo si incollano le tessere del mosaico, combinando adeguatamente forme e colori. Al termine dell'assemblaggio del mosaico è necessario verificare lo stato d'incollaggio degli elementi al sostegno. Si lascia asciugare per una notte intera e poi si colmano gli spazi vuoti tra le varie tessere con del gesso o dello stucco bianco.

Continua la lettura
56

Ultimate le decorazioni

Sia il collage che il mosaico sono dunque delle tecniche di disegno molto particolari, poiché consentono di realizzare anche dei soggetti astratti come ad esempio con semplici linee geometriche, simboli, oggetti e paesaggi stilizzati. Qualunque sia la scelta, entrambe non possono far a meno di un altro importante fattore chiamato colore. Le vernici ad acqua, ad olio o a tempera, e lo stucco, sono infatti fondamentali da utilizzare, in quanto servono per riempire gli spazi, ed ottimizzare il risultato dal punto di vista cromatico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le vernici ad acqua, ad olio o a tempera, e lo stucco, sono infatti fondamentali da utilizzare, in quanto servono per riempire gli spazi, ed ottimizzare il risultato dal punto di vista cromatico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Griglia Per Disegno

Bricolage

Come realizzare un tavolo da disegno

Bricolage

Come realizzare uno specchio con il disegno a resina

Bricolage

Come realizzare un disegno con la carta crespa

Bricolage

Come fare un disegno su porcellana

Bricolage

Come fare un disegno su vetro

Bricolage

Come trasferire il disegno di un modellino sulla balsa

Bricolage

Come fare un disegno con l'inchiostro di china