Come Realizzare Patine Oro Antico E Rame

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non è un compito molto difficile ma con la nostra guida sicuramente riuscirete ad imparare come realizzare patine oro antico e rame. Se desideriamo conferire ad un oggetto l'aspetto antico, possiamo tentare di realizzare patine oro antico e rame, dando la sensazione che l'oggetto sia invecchiato. Spero questa guida vi sia utile... Cercate comunque di lavorare i vostri oggetti maneggiandoli con estrema delicatezza, vicino ad una buona fonte di luce (meglio se naturale) e soprattutto cercando di non eccedere nell'uso dei colori per non caricare troppo il vostro oggetto, altrimenti rischiate di avere un effetto oro antico o rame, fin troppo artificiale e quindi poco naturale.

25

Pulire i pezzi da colorare

Si procede innanzitutto alla pulitura dei pezzi da colorare con patina color oro o rame, prima con un primo lavaggio con acqua (va bene anche quella che avete a disposizione dal vostro rubinetto) usando spazzolini molto morbidi e ponendo la massima cura per non danneggiare con rigature o peggio asportando figure o iscrizioni.

35

Mescolare i colori

Innanzitutto mescolate ad una vernice color oro, una certa quantità di colori opachi di tinta imitante la patina (pigmenti, colori ad olio, tempera), ed iniziate a distribuirla con un pennello nelle insenature, lasciando intoccata qualche parte del vostro oggetto. Dopo il primo lavaggio pulire ancora con acqua demineralizzata. Meglio sarebbe pulire i vostri oggetti con una spugna morbida per evitare per quanto possibili dì lavare frammenti dipinti, i quali peraltro andrebbero consolidati al più presto. Passate un panno di pelle scamosciata o di cotone per eliminare gli eccessi di vernice, ma siate prudente nell'effettuare questa operazione per non alterare il risultato del vostro lavoro. Non appena si asciuga, potete ripetere l'operazione con un colore alquanto modificato (per esempio più scure nelle insenature più profonde o in certe parti della superficie) a vostro piacimento.

Continua la lettura
45

Ricoprire la superficie con una vernice protettiva trasparente

Quando la colorazione è ben imitata e perfettamente secca, potete ricoprire tutta la superficie con una vernice protettiva trasparente. Ovviamente, per realizzare patine color rame è sufficiente utilizzare, al posto della vernice color oro, quella color rame, seguendo lo stesso prodedimento.
È importante aggiungere che, l' oro antico presenta una patina grigio-brunastra che si può imitare con ocre e bianco zinco, rivestendo poi la superficie sempre con uno strato di vernice protettiva, affinché il vostro oggetto si conservi meglio nel tempo e non subisca alterazioni nei colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno sbalzo su rame

Bricolage

Come realizzare una rosa con una lamina di rame

Bricolage

Come realizzare un comignolo antico

Bricolage

Come realizzare l'abaco di un capitello antico

Bricolage

Come applicare la foglia d'oro su tela

Bricolage

Come Sguainare I Fili Elettrici Per Recuperarne Il Rame

Bricolage

Come colorare il rame con la fiamma

Bricolage

Come Lavorare Il Rame E L'Alluminio