Come realizzare perle in DAS

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi tempi, è divenuto molto di moda l'utilizzo della bigiotteria, che si sta ampiamente diffondendo prendendo il posto della "tradizionale" gioielleria. I bijoux sono spesso di dimensioni più grandi rispetto ai gioielli, e hanno il particolare pregio di essere molto colorati o sfarzosi, pur avendo prezzi molto contenuti. La bigiotteria fatta a mano, poi, ha il privilegio di essere originalissima, dato che ogni pezzo è, infatti, unico e presenta delle proprie particolarità e sfumature di colore. A tale riguardo, nella seguente guida, vi spiegherò come realizzare delle perle in DAS degne di questo nome, ma molto più sbarazzine delle classiche perle. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • DAS
  • colori acrilici
  • Tronchesina
  • Stuzzicadenti
  • Filo
36

Innanzitutto, è di fondamentale importanza essere informati sulle proprietà della pasta DAS. Questa, infatti, differentemente da molte paste polimeriche frequentemente utilizzate per la realizzazione di articoli di bigiotteria, asciuga all'aria, questo vuol dire che, essendo una pasta piena di acqua al suo interno, va facilmente incontro all'essiccazione. Per tale ragione, una volta aperta la confezione, è importante estrarre un pezzetto di DAS per volta e lavorarlo avendo cura di richiudere sempre la confezione. Fatta questa importante premessa, iniziate col predisporre ciò di cui avrete bisogno su un piano da lavoro liscio e ben illuminato.

46

In genere, le paste come il DAS si lavorano meglio su dei piani in vetro o marmo poiché questi impediscono al materiale di incollarsi alla superficie. Le forme da dare alle perle possono essere svariate, molto belle sono quelle di forma squadrata, oltre alle classiche palline. Per le perle tondeggianti, bisogna formare un cilindro di DAS sottile tanto quanto desiderate lo sia il diametro delle perle che realizzerete. Successivamente, con una tronchesina, tagliate il cilindro a metà e accostate le due metà. A questo punto, tagliate di nuovo a metà e riaccostate i quattro pezzi, proseguendo in tal modo fino ad aver ottenuto tanti pezzetti della misura che volete.

Continua la lettura
56

In questo modo, sarete certi che le perle avranno tutte la medesima dimensione. In seguito, appallottolate ogni pezzetto e perforatelo lo con lo stuzzicadenti. Per le perle quadre, procedete nella stessa maniera con la differenza che, anziché un cilindro, la forma di partenza che ripartirete nei vari pezzetti dovrà essere squadrata. Per ottenere tale effetto, basterà appoggiare un cilindro di DAS sul piano di lavoro e sovrapporvi un pezzo di marmo o di vetro spesso circa un centimetro. Lasciate asciugare per 24 ore. Infine, dipingete le perle con i colori che preferite, dopodiché infilate in un resistente filo di cotone o filo per pesca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una calamita per il frigo con il das

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie in das

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perle di cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come modellare il das

Altri Hobby

Come scolpire una statuina in das

Altri Hobby

Come fare una collana con il das

Altri Hobby

Come dipingere un oggetto in das