Come realizzare pesci di polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La creatività non ha confini e bisogna dire che negli ultimi tempi ha preso sempre più piede l'abitudine di realizzare oggetti con le proprie mani. Naturalmente tante sono le tecniche che vengono adottate a seconda del tipo di oggetto che si vuole creare, oppure in base ai materiali di cui si dispone al momento. Per esempio uno dei lavori più diffusi tra gli appassionati del "fai da te" è la realizzazione di piccoli soggetti, utilizzando la tecnica del patchwork, mediante l'unione di più stoffe, unite tra loro da una cucitura. Leggete attentamente i suggerimenti attraverso i passi di questa guida e scoprirete come realizzare pesci di polistirolo usando il patchwork a carciofo.

27

Occorrente

  • spilli
  • varie forme di polistirolo
  • forbici
  • taglierino
37

Tuttavia, i coloratissimi pesci sono realizzati tramite una serie di elementi di polistirolo assemblati fra loro con spilli e stecchini. Per cominciare procuratevi elementi di polistirolo di forme differenti: sfere di varie dimensioni, uova, stelle, cuori, ecc. Alcune saranno lavorate così come si presentano, altre verranno ritagliate, utilizzando un taglierino. Le sfere serviranno per il corpo centrale dei pesci più grandi, mentre si utilizzeranno le uova per i pesci più piccoli. I cuori opportunamente tagliati diventeranno le bocche, le code e alcune pinne. Altre pinne saranno ricavate dalle punte di una stella.

47

Bisogna procurarsi anche dei ritagli di stoffa molto colorati, di diverse fantasie. Con una di queste rivestite la sfera più grande che costituirà il corpo centrale del pesce, facendo attenzione a lasciare un taglio centrale. Dagli altri ritagli si formeranno tanti triangolini che, andranno a formare le scaglie del pesce, con la tecnica del patchwork a carciofo.

Continua la lettura
57

Adesso si procederà a tagliare una striscia di stoffa alta 3 centimetri dopo, piegare sul rovescio un piccolo orlo di circa 0,5 centimetri e, fissare la piega con il ferro da stiro. Rivoltare i 2 triangolini e tagliare il resto della stoffa. Usare la prima strisciolina come modello, per poi tagliare tutte le altre. Fissare i due triangolini con gli spilli. Utilizzando la striscia precedente come misura, ritagliare altri triangolini che andranno a formare le scaglie. Il lavoro risulterà più originale se si utilizzeranno stoffe con colori e decorazioni differenti.

67

A questo punto, bloccare ogni triangolino utilizzando due spilli e, proseguire in modo ordinato alternando i colori neutri e le fantasie. Per avere l'effetto scaglie bisogna fare delle file ordinate di triangolini, facendo attenzione ad alternare le punte dei triangoli in ogni fila. Proseguire fino a rivestire la superficie del pesce. Non fissare l'ultimo giro con gli spilli, ma infilare la base dei triangolini nel taglio centrale. Una volta realizzati i vostri pesciolini, potete pensare di sistemarli in un acquario, sempre realizzato in polistirolo e rivestito con la tecnica del patchwork, oppure realizzare dei quadri, con la stessa tecnica, da appendere al muro della cameretta dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Medusa Di Polistirolo

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Degli Edifici In Polistirolo

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve di polistirolo

Bricolage

Come realizzare dei pulcini di polistirolo

Bricolage

Come realizzare un pulcino decorativo in polistirolo

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una bacheca in polistirolo