Come realizzare pesciolini magnetici per i vostri bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nell'era della tecnologia c' è sempre meno spazio da dedicare a giochi creativi e manuali in grado di sviluppare la fantasia. Molti bambini trascorrono infatti gran parte del loro tempo guardando la tv oppure su tablet, e simili. Sarebbe bello ritagliare del tempo inventandosi dei giochi e crearli con le proprie mani. Ed in questo non basta la creatività dei bambini, ma occorre anche che i genitori propongano giochi creativi e partecipino con i loro bambini alla loro creazione. In questa guida spiegheremo come realizzare pesciolini magnetici per i vostri bambini e come utilizzarli in giochi divertenti.

25

Occorrente

  • Cartone
  • Forbici
  • Colori acrilici o a tempera
  • Colla a caldo
  • Calamite
  • Bacchette
  • Spago bianco
35

Se vogliamo dei pesciolini in cartone, prendiamo un cartone e disegniamo le forme di tanti pesciolini. Se il disegno non è il vostro forte, potete scaricare da internet le sagome e i disegni dei vostri pesciolini, ricopiarli sul cartoncino e poi successivamente ritagliarli. Potete creare tanti pesciolini di varie forme e dimensioni. Disegnate gli occhi, e le varie fantasie (strisce, pois) sui vari pesciolini. Una volta terminata la fase preparatoria, date libero sfogo alla vostra fantasia dipingendo i pesciolini con dei colori acrilici oppure a tempera. Lasciate asciugare bene onde evitare che i colori si tolgano.

45

Una volta pronti tutti i pesciolini non ci resta che magnetizzarli. Il procedimento è semplicissimo. Tutto quello che ci occorre sono: calamite e colla a caldo. Le calamite le potete trovare nei negozi di ferramenta oppure nei negozi di bricolage, o ancora on line. Prendete la colla a caldo e mettetene un po' al centro del retro del vostro pesciolino. Fate lo stesso procedimento sul lato della calamita che andrà a contatto con la superficie del pesciolino. Unite le due superfici, tenete premuto per qualche secondo e lasciate asciugare per pochi minuti.

Continua la lettura
55

Ed ecco pronti i vostri pesciolini magnetici. Ora non resta che divertirvi. Prendete delle bacchette e legate all'estremità lo spago, magari fissandola con della colla a caldo e all'estremità dello spago legate, a sua volta un piccolo magnete. Anche in tal caso fissate con la colla. Ed ecco la canna da pesca pronta per il nostro gioco.
Adagiamo adesso un cartoncino azzurro sul tavolo e disponiamo sopra i nostri pesciolini e via! Iniziamo a giocare con i nostri bambini.
In alternativa, possiamo realizzare i pesciolini anche con fogli sottili di plastica colorata al posto del cartoncino; in questo caso possiamo riempire un recipiente trasparente con acqua ed immergere i pesci che galleggeranno. Quindi non ci rimane che giocare, buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Dei Pesciolini Colorati Con Le Strisce Di Carta

Bricolage

Come creare degli angioletti per i vostri bimbi

Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Bricolage

Come fare una cornice con pesciolini in ceramica

Bricolage

Come realizzare una sabbiera per bambini

Bricolage

Come realizzare i regalini da distribuire a una festa di bambini

Bricolage

Come realizzare un gioco divertente per bambini

Bricolage

Come realizzare strumenti musicali per bambini