Come realizzare piante grasse con la lana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siamo brave a lavorare la lana, possiamo creare di tutto e non solo presine, calzini o copertine, ma anche simpatiche decorazioni per la casa. In questo caso, suggeriamo un tipo di lavorazione che consente di realizzare delle piante grasse, solo ed esclusivamente con la lana. Ecco quindi una guida, che fornisce tutte le indicazioni necessarie su come crearle.

24

Il modello che ci apprestiamo a descrivere è quello classico ovvero il piccolo cactus che risulta facile, ed è composto da due pezzi (tondo e cilindrico) sovrapposti tra loro, e dei riccioli che rappresentano le escrescenze laterali, che alla fine inseriamo in un vasetto di terracotta di centimetri sette di diametro e sei di altezza.

34

Per realizzare la piantina grassa in oggetto, abbiamo dunque bisogno oltre al vasetto di terracotta ovviamente anche della lana, di due colori diversi e cioè marrone e verde, ed inoltre di un uncinetto numero 3 e un ago per cucire. La parte tonda che rappresenta quella alta del cactus, va realizzata con il punto tondo, e l'inizio avviene con un anello di 6 maglie basse, a cui fanno seguito diversi giri, che man mano vengono corredati di altri punti simili, alternati in sequenza di 6, quindi con 24, 30, 36, e 42 maglie basse. La parte cilindrica, essendo quella più lunga del cactus, si sviluppa in verticale, per cui i giri sono di meno, e la maglia bassa parte dagli stessi 6 anelli, fino ad un totale di 30. Una volta completata la struttura portante del piccolo cactus grasso, ci possiamo dedicare ai riccioli laterali. Per questa operazione, bisogna partire con una catenella di 30 maglie, e ogni due le alterniamo con un anello a maglia bassa, per un totale di 15+15. Una piantina grassa abbastanza ricca di riccioli, ci costringe a crearne almeno una ventina, soprattutto per un fattore estetico, e per renderla quasi simile ad una originale.

Continua la lettura
44

Terminata anche la realizzazione dei riccioli alternati con il punto a catenella e a maglia bassa, con del filo di lana adatto per cucire, modelliamo e rifiniamo il cactus grasso, dopodichè lo appoggiamo con degli spilli in un vasetto di terracotta, dove in precedenza abbiamo inserito della plastichina. Il fissaggio avviene con degli spilli, disposti sotto la base del cactus ed a forma circolare, in modo da garantire una buona presa. Infine il vasetto, lo ricopriamo di muschio, e la piantina grassa realizzata con la lana, è pronta per essere messa in bella evidenza nella nostra bacheca o su una mensola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto con pon pon di lana

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Come realizzare un cavallino di lana

Altri Hobby

Come realizzare una scatola decorativa con cartone e lana

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di lana

Altri Hobby

Come Realizzare Una Tenda Con Le Coperte Di Lana E Bottoni