Come realizzare piantine aromatiche in stile provenzale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il tema che oggi vogliamo cercare di affrontare è quello del come poter realizzare delle bellissime e profumatissime piantine aromatiche, in puro stile provenzale. Decorare dei vasetti in questo stile, contenenti delle bellissime piantine ed erbe aromatiche, non è per niente difficile. Queste erbe aromatiche in stile provenzale, potranno essere utilizzate per cucinare e quindi per creare dei piatti unici, che piaceranno a grandi ed anche ai bambini. Oppure potranno essere utilizzare per sprigionare un delicato aroma che profumerà l'ambiente circostante. Anticamente le piantine aromatiche in giardino erano considerate privilegiate e proprio per questo motivo, gli veniva dedica una speciale area. Buon inizio della realizzazione!

211

Occorrente

  • vasetti di terracotta o barattoli
  • gesso acrilico liquido
  • pennelli piccoli a punta tonda
  • carta abrasiva a grana finissima
  • spugna da fiorista
  • piantine aromatiche
  • colore acrilico bianco
  • colore acrilico giallo
  • colore acrilico rosa antico
  • colore acrilico di lavanda
  • colore acrilico azzurro in polvere
  • colore acrilico verde malva
311

Per cominciare a capire come realizzare delle bellissime piantine aromatiche in puro stile provenzale, procurati come prima cosa ed elemento, dei vasetti di coccio grezzo o anche di vetro, che dovranno essere non molto grandi. Lavali per bene, eliminando ogni singola traccia di sporco e lasciali asciugare all'aria per circa 30 minuti. Ora inizia a preparare la base su cui andrai a realizzare le decorazioni. Per farlo, passa una mano abbondante di gesso acrilico liquido e lascia asciugare anch'esso per 1 ora.

411

Quando il fondo sarà ben asciutto inizia a decorare i vasetti con dei motivi floreali a piacere. Adesso devi realizzare dei piccoli fiorellini color rosa antico, creando un cerchietto di 5/6 puntini, avente al centro un puntino giallo chiaro. Dopodiché distribuisci i fiorellini lungo tutto il perimetro del vasetto. Quando saranno asciugati, inizia a dipingere delle foglioline azzurre.

Continua la lettura
511

A questo punto dai delle leggere pennellate superficiali, ma senza insistere troppo nei dettagli. Completato il motivo floreale rifinisci la decorazione del vasetto dipingendone la base dello stesso colore dei fiorellini. Ora inserisci all'interno dei vasetti della spugna da fiorista e bagnala in maniera che assorba bene tutta l'acqua.

611

Scegli le piantine aromatiche in puro stile provenzale, che vorrai collocare nei vasetti di vetro o di coccio e disponile negli stessi vasetti, stando attenti a spingere ben dentro tutti i gambi nella spugna. Creare dei vasetti di vetro, contenenti delle piantine aromatiche da appendere al muro in puro stile provenzale, garantirà invece un effetto decorativo alle tue pareti, che appariranno del tutto diverse dal comune ed anche molto originali, rispetto al prima.

711

Ricordati che le piantine aromatiche per poter crescere in modo sano e vigoroso, devono risiedere nel proprio habitat naturale. Se questo non fosse possibile, cerca almeno di posizionarle sul balcone, affinché siano ben esposte al sole e con un filtraggio dell’acqua davvero ottimale, affinché l'acqua stessa non finisca con il depositarsi al suo interno, creando dei marciumi, che finirebbero con il far seccare le piantine stesse, non potenedo più ricavare da esse le proprietà che contengono al loro interno.

811

Far crescere le tue erbe e piantine sul proprio balcone, ti consentirà di avere una comoda zona di prelievo, sempre a portata di mano, da poter utilizzare quando se ne sentirà la necessità e quindi molto utile in caso dovrai utilizzarle per cucinare e realizzare anche dei buonissimi manicaretti, che hanno bisogno del sapore e dell'aroma di queste erbe aromatiche.

911

Ricordati che le piantine aromatiche in stile provenzale, possono essere coltivate ovunque. L’unica cosa che bisogna possedere è un pollice verde e tanta voglia di mettersi in gioco, in modo da poter creare qualcosa di unico, da riporre nel proprio appartamento e renderlo originale! I vostri vasetti con al loroi nterno le piante aromatiche in puro stile provenzale, sono pronti e non resta che posizionarli dove lo si desidera e dove ce ne sarà veramente bisogno! Buon divertimento.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza sempre colori molto chiari e delicati se vuoi una autentica decorazione provenzale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un terrazzo in stile bohemien

Casa

Come realizzare un tavolo in stile country con i pallet

Casa

Come Realizzare Un Comodino In Stile Country

Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Stile Giapponese

Casa

Come realizzare delle applique in stile country

Casa

Come decorare una cassapanca in stile shabby chic

Casa

Come decorare una lampada in stile barocco

Casa

Come decorare una parete in stile naif