Come realizzare pomander natalizi con pompelmi freschi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per chi non lo sapesse, i pomander di pompelmi freschi sono tra i metodi naturali più efficaci per profumare la casa durante le feste natalizie. Assai semplici da realizzare, si prestano ad una molteplicità di usi in quanto molto versatili. Generalmente vengono utilizzati per profumare la casa e gli armadi, ornare gli ambienti, come decorazione per l'albero di Natale, per arricchire il centrotavola o come simpatica idea regalo. Molto apprezzati per la loro particolare e intensa fragranza agrumata e speziata, completano l'atmosfera del Natale. Come realizzare pomander natalizi con pompelmi freschi ce lo spiegheranno in maniera semplice e dettagliata i passi di questa guida.

28

Occorrente

  • pompelmi freschi
  • chiodi di garofano grossi e integri
  • un punteruolo o uno stuzzicadenti
  • una matita
  • cannella in polvere
  • nastrini di seta o di raso
  • nastro adesivo
  • tovaglioli di carta
  • vecchi fogli di carta di giornale
  • forbici
38

Innanzitutto procuratevi dei semi di garofano e poi decidete come meglio disporli sulla superficie del pompelmo, magari aiutandovi effettuando un disegno con una matita. Successivamente, servendovi di un punteruolo oppure di uno stuzzicadenti, praticate tanti piccoli fori in corrispondenza della traccia che avete eseguito. A questo punto, selezionate i chiodi di garofano in modo da averli tutti, più o meno, della stessa grandezza, eliminando quelli sciupati o non integri e, armandovi di tanta pazienza, iniziate ad infilare i chiodi di garofano nella scorza dei pompelmi cercando di disporli il più vicino possibile (ciò eviterà che il frutto marcisca durante l'essiccamento).

48

Procedete ed inserite i chiodi di garofano seguendo esattamente la traccia del disegno che avete fatto poc'anzi. Se dovesse fuoriuscire dai buchi effettuati il succo dell''agrume tamponate con un tovagliolo di carta e pulite accuratamente tutta la superficie della buccia. Dopodichè fate rotolare i pompelmi nella cannella in polvere, avendo cura di rivestire il piano da lavoro con carta di giornale in modo da rendere più agevole e veloce la pulizia una volta ultimato il lavoro. Terminato ciò, avvolgete i pompelmi in dei tovaglioli di carta e poi, fate riposare per circa due settimane in un luogo fresco e ventilato.

Continua la lettura
58

Trascorso il tempo necessario il pomander è pronto per inebriare con il suo profumo speziato e intenso tutti gli ambienti oppure potrebbe essere un'idea regalo. Il profumo si conserverà per diverso tempo, tuttavia può essere rinnovato cospargendo il pomander con cannella, chiodi di garofano in polvere e qualche goccia di olio essenziale di sandalo.

68

Un'idea in più, per rendere il vostro pomander più bello e decorativo, visto l'avvicinarsi delle feste natalizie, è quella di attaccare due strisce di nastro adesivo, uno in senso verticale e l'altro in senso orizzontale, ancor prima di praticare i fori sul pompelmo, in modo da dividere il frutto in sezioni. Il nastro servirà a delimitare le aree del frutto che non andranno riempite. Una volta terminato il lavoro di inserimento dei chiodi di garofano, procedere sostituendo il nastro adesivo con della passamaneria o con dei nastrini di seta o raso colorati annodati a formare un bel fiocco decorativo o un occhiello se desiderate appendere il pomander al vostro albero di Natale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare portacandele natalizi

Bricolage

Come realizzare dei braccialetti natalizi

Bricolage

Come realizzare i copri sedia natalizi

Bricolage

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta

Bricolage

Come realizzare un bouquet vittoriano con fiori freschi ed essiccati

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Temi Natalizi

Bricolage

Bricolage

Come usare il pannolencio per realizzare addobbi natalizi