Come realizzare posacenere in pietra

Tramite: O2O 12/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scultura della pietra è un'arte tra le più antiche, ed anche tra le più difficili; infatti, per scolpirla occorrono particolari attrezzi, una buona mano ferma e il senso della misura. In questa guida a tale proposito, spieghiamo come è possibile realizzare un posacenere in pietra, utilizzando quelle cosiddette ?dolci?.

26

Occorrente

  • Pietra dolce
  • Set di sgorbie
  • Martello in legno
  • Trapano elettrico
  • Accessori per trapano
  • Martelletto pneumatico
  • Cera d'api
36

Per cominciare il lavoro, è opportuno fare delle prove su pietre molto morbide, come il calcare e l'alabastro, che sono più facili da intagliare ed hanno meno venature, quindi una forza e una compattezza minore delle fibre. Dopo un buon tirocinio, gradualmente, testiamo le nostre capacità di scultori, facendo un'ulteriore prova di intaglio su un oggetto di creta, dopodichè acquisita una certa pratica, ci procuriamo la pietra un tantino più dura, per dare vita al nostro posacenere.

46

Con quest'ultimo, trovandoci nel cuore della pietra, riusciamo ad eliminare delle scaglie molto larghe, fino a scendere alla profondità che ci siamo prefissati, dopodichè ci fermiamo e passiamo all'ultima fase, che consiste nel levigare la superficie concava ottenuta. Per questa operazione, prendiamo il trapano elettrico e sul mandrino di volta in volta, applichiamo delle piccole mole di smeriglio (per il taglio), ed infine utilizziamo la rotellina di gomma che ci consente di far diventare la superficie interna del posacenere, lucida e compatta. Il nostro manufatto è praticamente stato realizzato, e se la pietra non è perfettamente piana, dal di sotto con gli stessi utensili utilizzati in precedenza, provvediamo anche a ciò, rendendola molto più stabile, ed infine con della cera d'api e con il trapano elettrico munito di una spazzola di peluche, diventa lucida e pronta per l'uso.

Continua la lettura
56

Gli utensili necessari sono abbastanza vari, e si tratta per lo più di sgorbie, un martello di legno, dell'olio, un trapano elettrico e soprattutto un martelletto pneumatico, che possiamo acquistare a buon prezzo in un centro per il bricolage. Con tutto l'occorrente a disposizione e con una pietra piatta e larga, possiamo iniziare il lavoro di realizzazione del posacenere. Innanzitutto, sulla superficie, tracciamo con una matita la sagoma che intendiamo dargli, compresi i lati su cui creare dei solchi, per l'appoggio delle sigarette e dei sigari. Da questo punto, prendiamo le sgorbie dal set in dotazione e con mano leggera, aiutandoci con un martello di legno, cominciamo a picchiettare sulla pietra per eliminare la parte iniziale, che è la più difficile, in quanto scavandosi potrebbe vanificare il nostro lavoro. Una volta che siamo riusciti a spianare la pietra e a scendere al di sotto di un centimetro, utilizziamo il martelletto pneumatico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un posacenere con il das

Bricolage

Come Costruire Un Posacenere Da Una Scatoletta Di Tonno

Bricolage

Come Creare Un Posacenere Stile Marinaro

Bricolage

Come realizzare un muretto in pietra

Bricolage

Come realizzare dei vasi effetto pietra

Bricolage

Come usare e pulire la pietra ollare

Bricolage

Come incollare la pietra al legno

Bricolage

Come fare un tavolo in legno e pietra