Come realizzare presine con il patchwork

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il patchwork, ovvero il lavoro con le pezze, consiste nell'unione realizzata a mano di più tessuti uniti tra loro tramite la cucitura. Un'idea davvero originale può essere quella di realizzare tanti oggetti utili e funzionali per la casa avvalendosi proprio di questo stile realizzativo. In questa guida vogliamo illustrarvi, ad esempio, come realizzare simpatiche presine con il patchwork. Vediamo come occorre procedere.

26

Occorrente

  • Tessuti e stoffe in eccedenza, tessuto in pile, ago, filo, cucitrice, righello, penna, tessuto a tinta unita, ferro da stiro.
36

Reperite tanti pezzettini di stoffa

Per prima cosa occorrerà munirsi di tanti piccoli tessuti colorati. Questi tessuti di solito si possono ricavare dalle rimanenze di stoffe, cotone e altri tessuti precedentemente utilizzati per compiere altri lavori. Successivamente stendete sul vostro tavolo di lavoro il tessuto in pile, allargandolo per bene. Questo speciale tessuto, piuttosto resistente e alquanto spesso e che fungerà da imbottitura per la vostra presina, ha il pregio di poter essere lavorato facilmente perché non si deteriora.

46

Tagliate e cucite i tessuti

A questo punto recuperate i pezzettini di stoffa e tagliateli tutti pressappoco delle medesime dimensioni, realizzando tanti piccoli francobolli di dimensione quadrata o rettangolare. Ora sistemate i quadratini di tessuto così ottenuti lungo la superficie del pile e cuciteli tutti intorno per farli aderire bene al pile stesso. Nel lavoro di cucitura potreste farvi aiutare anche da una macchina da cucire. Partite da due pezzi a scelta e iniziate a cucirli. Prima di terminare la cucitura, aggiungete un altro pezzo e terminate la cucitura girando di volta in volta la presina. Continuate con lo stesso metodo fin quando non avrete cucito sul pile tutti i pezzettini di stoffa.

Continua la lettura
56

Date forma alla presina

Ora togliete la presina così cucita dalla macchina e con l'ausilio di un ferro ben caldo, stirate la presina stessa per appiattirla bene e per renderla molto morbida al tatto. Infine, con un righello a novanta gradi, segnate sul tessuto che avete cucito la sagoma esatta e le dimensioni caratteristiche di una presina da cucina. Tagliate il tessuto in eccedenza per realizzare una presina davvero perfetta. Ora voltate la presina e applicate dall'altra parte un tessuto a tinta unita che vada a rinforzare ciò che avete realizzato. Prendete i bordi e arrotolateli. Utilizzate nuovamente il ferro da stiro per fissare i bordi e cucite con ago e filo ciascuno dei quattro lati della vostra presina. Prendete la macchina per cucire e cucite anche i bordi arrotolati in precedenza. Grazie alla vostra abilità manuale e all'arte del patchwork, ecco realizzata una simpatica presina da utilizzare in cucina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare una presina con il metodo del patchwork, utilizzate tanti piccoli strati di tessuto di vari colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork

Cucito

Come realizzare delle presine

Cucito

Come realizzare delle presine rotonde a filet

Cucito

Come realizzare un cuscino con motivi Patchwork

Cucito

Come realizzare delle presine all'uncinetto